Sabato 26 ad aprire la rassegna del Teatro Comunale
Omaggio della RBR nel bicentenario dello scultore

 

CARPI, 21 Novembre 2022

 

Dopo la prosa e i concerti, sabato 26 novembre prende il via anche la stagione di danza del Teatro Comunale: protagonisti saranno i ballerini della “RBR Dance Company – Illusionisti della Danza”, che porteranno sul palcoscenico carpigiano “Canova svelato”, omaggio allo scultore veneto nel bicentenario della morte.

 

La Compagnia veronese RBR, da anni impegnata in progetti artistici volti a sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente, con questa nuova creazione ispirata ad Antonio Canova, propone una originale interpretazione delle opere del massimo esponente del Neoclassicismo in scultura.

 

Spiega la compagnia: « lo spettatore potrà assistere ad una vera e propria traslazione: le opere d’arte del “Maestro” di Possagno prenderanno forma nel mondo contemporaneo. Canova sarà la “guida” di questo viaggio scenico, il lume che indicherà il passaggio, la voce di profezie in un’ esperienza danzante visionaria. »

 

La regia di “Canova svelato” è di Cristiano Fagioli, che con Cristina Ledri firma anche le coreografie interpretate da sette danzatori; le musiche originali sono di Diego Todesco, i costumi di Raffaele Diligente.

 

Inizio spettacolo alle ore 21 (come sempre il teatro apre mezz’ora prima, quindi la Direzione invita gli spettatori a non arrivare all’ultimo momento, se si vogliono evitare code all’ingresso).

 

Informazioni e biglietteria: InCarpi (Sala ex-Poste di Palazzo dei Pio piazza Martiri, 64; Tel. e WhatsApp 059649255); oltre ai singoli biglietti per tutte le date della stagione, è ancora possibile acquistare “abbonamenti liberi”, la nuova formula che prevede un “carnet” di almeno cinque biglietti, a sconto crescente e senza diritti di prevendita.

 

Gli spettacoli del Comunale sono anche acquistabili su www.vivaticket.com.

 

LA COMPAGNIA

Dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, Cristiano Fagioli e Cristina Ledri fondano a Verona nel 1999 la “RBR illusionisti della Danza”, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn a Manhattan, luogo in cui ogni giorno, durante l’esperienza newyorkese, si recavano per lo studio, nome che è quindi anche omaggio ai grandi maestri e luoghi della danza contemporanea.

 

Nel corso degli anni la Compagnia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti come il Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo, inoltre è spesso partner culturale di eventi nazionali di spettacolo, come gli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, il Ballo del Doge a Venezia e il Carnevale Ambrosiano, e di iniziative di promozione artistico-culturale per importanti realtà (Volkswagen, GlaxoSmithKlein, Yamaha, Virgin, Just, Antonio Marras, Velux, Byblos Art Hotel, Cattolica Assicurazioni, Tecres, Banca Mediolanum).

 

Ad oggi la “RBR illusionisti della Danza” è finanziata dal Ministero della Cultura come organismo di produzione della danza.

 

 

Visite: 314

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto