Proiezioni gratuite di pellicole che hanno fatto epoca
Divi e autori da (ri)vedere sul grande schermo

CARPI, 3 AGOSTO 2022

Innamorarsi di “Sabrina”, sorridere con “Borotalco”, rabbrividire con “La donna che visse due volte”, farsi prendere dai ritmi di “Grease” e altro ancora: sarà possibile con “Cinema in piazza”, la rassegna promossa dal Comune davanti al Palazzo dei Pio dal 2 al 9 settembre, il cui programma è definitivo. Si è infatti conclusa la procedura per aggiudicare la gestione, andata anche quest’anno all’associazione carpigiana “Quelli del ‘29”, che ha offerto poco meno dei 66mila euro a base d’asta. Otto i titoli, che andavano scelti fra una rosa di 44 fornita dal Comune e divisa in quattro gruppi: “Film italiani”, “Classici”, “Classici” e “Thriller e Spy Story”.

Oltre ai citati, ci sarà da ridere e riflettere con “I mostri” di Risi, tifare con “Fuga per la vittoria” di Huston, farsi incantare da “Gli uomini preferiscono le bionde” di Hawks e appassionarsi con “La spia che venne dal freddo” di Ritt.

Grandi film di grandi registi, dunque, in un ciclo ad alto tasso divistico, spaziando da Audrey Hepburn a Kim Novak, dalla coppia esplosiva Marylin Monroe-Jane Russell a quella comicamente esplosiva Gassman-Tognazzi, i fratelli-rivali Bogart-Holden e il duo “musical” Travolta-Newton John, la squadra stellare Caine-von Sydow-Stallone-Pelè, senza tralasciare James Stewart, Richard Burton e Carlo Verdone.

Questo il calendario delle proiezioni, a ingresso gratuito, nell’impagabile cornice della piazza, per vedere o rivedere sul grande schermo titoli che hanno fatto epoca:

v. 2/9 “I mostri” di Dino Risi (1963, B/N) con V. Gassman e U. Tognazzi;

s. 3/9 “Gli uomini preferiscono le bionde” di Howard Hawks (1953) con M. Monroe e J. Russell

d. 4/9 “Fuga per la vittoria” di John Huston (1981) con M. Caine, M. von Sydow, S. Stallone Pelè

l. 5/9 “La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock (1958) con J. Stewart e K. Novak

ma. 6/9 “Borotalco” di Carlo Verdone (1982) con C. Verdone, E. Giorgi e C. De Sica

me. 7/9 “Sabrina” di Billy Wilder (1954, B/N) con A. Hepburn, H. Bogart e W. Holden

g. 8/9 “Grease” di Randal Kleiser (1978) con J. Travolta e O. Newton-John

v. 9/9 “La spia che venne dal freddo” di Martin Ritt (1965, B/N) con R. Burton e C. Bloom

In caso di annullamento o interruzione del film per maltempo, la serata sarà recuperata fra il 10 e il 12 settembre. I mercati previsti nel periodo del ciclo si svolgeranno regolarmente.