Fino al 31 marzo nelle distese Un'ora in più venerdì e sabato
Rinnovata anche quella sui “negozi di vicinato”

CARPI, 30 Dicembre 2021

Sono state rinnovate di altri tre mesi, cioè fino al 31 marzo, due ordinanze sindacali in materia di commercio in scadenza domani: quella per cui gli esercizi pubblici possono servire nelle distese all'aperto, il venerdì e sabato sera, un'ora in più degli altri giorni; e quella che stabilisce la chiusura serale anticipata dei “negozi di vicinato”. I provvedimenti firmati oggi son stati presi considerati il perdurare dell’emergenza Covid e il fatto che il Governo ha prolungato lo stato d’emergenza fino al 31 marzo.

DISTESE – L'ampliamento d'orario riguarda le « occupazioni di suolo con tavoli e sedie (dehors) destinati alla somministrazione di alimenti e bevande o al consumo sul posto », che appunto potranno essere usate rispettivamente fino all'una del sabato e fino all'una della domenica. L'Amministrazione comunale aveva preso questa decisione considerato che le linee guida anti-Covid del Ministero della Salute prevedono « ove possibile (di) privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni, giardini, terrazze, plateatici, dehors …», e ritenuto opportuno limitare possibili assembramenti negli spazi interni degli esercizi, favorendo nel contempo la ripresa di tali attività economiche. La proroga sino a tutto marzo riguarderà tredici fine-settimana. L'esercizio che non rispetta gli orari – sia quelli in deroga il venerdì e sabato, sia quelli vigenti le altre sere come da Regolamento di Polizia Urbana – rischia da 50 a 300 euro.

NEGOZI – Gli « esercizi di vicinato del settore alimentare e misto » in centro storico dovranno chiudere alle 21, allo scopo di contenere il fenomeno del consumo serale di bevande davanti a questi negozi, e conseguente assembramento di persone con la mascherina abbassata. Il provvedimento riguarda sia i piccoli esercizi di generi alimentari e misti, sia quelli che hanno come unica modalità la vendita tramite distributori automatici in quanto « luoghi di potenziale assembramento non vigilato. »

La chiusura sarà dalle 9 di sera alle 5 dell’indomani, tutti i giorni della settimana, nell’area delimitata da questo perimetro stradale: vie De Amicis, Galilei, Fassi, Catellani, piazzale Ramazzini, Garagnani, Carducci e Petrarca. Questa ordinanza richiama il Regolamento di Polizia Urbana laddove prevede il divieto di consumare bevande alcooliche di qualsiasi gradazione, per le vie del Centro, nei parchi e nelle aree verdi, fra le 20 e le 6 del giorno seguente. Non rispettare l’ordinanza comporta una sanzione pecuniaria da 400 a 1.000 euro, e la sanzione accessoria, in capo al Prefetto, della chiusura dell’esercizio da cinque a 30 giorni.