Truzzi: “ci poniamo l’obiettivo di 100 mila visitatori all’anno.”

E’ stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto esecutivo in linea tecnica “Conservazione e valorizzazione del Campo Fossoli”, finanziato nel “Grandi Progetti Beni Culturali”. L'importo del progetto è di € 3.500.000.

Il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura ha seguito l'iter che ha portato al compimento della progettazione e aggiudicazione delle opere

Nel dettaglio; va ricordato che è stato bandito un “Appalto integrato”, e l'impresa vincitrice ha redatto il progetto esecutivo, che contiene più di 130 elaborati. Le opere riguarderanno la conservazione ed il rinforzo strutturale delle “Baracche del Campo”, recuperando il costruito e preservando la natura che è in rapporto simbiotico con le strutture, in modo che non si perda la memoria DI cui il Campo è stato testimone, “attraversando” le tragedie e le vicende del secondo ‘900.

I lavori veri e propri - che dureranno circa due anni - riguardano 24 baracche del Campo e inizieranno lunedì 31 maggio, ottemperando le mitigazioni ambientali necessarie per la adiacenza ad una Zona di Protezione Speciale (ZPS)“Valle di Gruppo”, vincolata dalla Regione Emilia Romagna. Al termine delle opere avremo percorsi di visita adeguati, con una illuminazione a servizio della visibilità dei luoghi, con supporti ai sistemi espositivi anche per poter fruire autonomamente a questo unico sito storico di fondamentale importanza per la comprensione delle vicende del nostro recente passato.

L’assessore ai lavori pubblici Marco Truzzi, ha ricordato che “sono due i progetti che interessano il Campo di Fossoli, il primo riguarda la zona di accesso e di accoglienza al campo stesso, per un valore di 1.000.000€, ed il secondo è quello appena approvato dalla Giunta, che prevede la sistemazione di 24 baracche, per un valore di 3.500.000€.” L’assessore Truzzi concludendo, afferma che “con questi progetti ci poniamo l’obiettivo di passare dagli attuali 40 mila visitatori anno ad oltre i 100 mila.”