I due pianisti domenica 21 (ore 17) al Teatro Comunale
Versione del capolavoro di Ludwig van Beethoven

CARPI, 16 Novembre 2021
Appuntamento d’eccezione, domenica 21 novembre alle ore 17, al Teatro Comunale: è in programma infatti il concerto dei pianisti Monica Leone e Michele Campanella, che eseguiranno la “Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125” di Ludwig van Beethoven (1770-1824), nella trascrizione per due pianoforti di Franz Liszt (1811-1886).

Quelle del compositore ungherese non sono considerate semplici copie per pianoforte di opere sinfoniche, ma veri e propri “nuovi originali”: in particolare alla “Nona” di Beethoven (1824, detta anche “Sinfonia Corale”) Liszt dedicò nel 1850 una versione per due pianoforti che più rispondeva all’ampiezza dello spazio sonoro e alla complessità della scrittura contrappuntistica. Un compito splendidamente riuscito, un esercizio poetico che ci fa apprezzare aspetti inusuali del capolavoro beethoveniano.

Come si legge nelle note dello spettacolo, Leone e Campanella, coppia anche nella vita, «costituiscono un duo frutto di una mentalità e di un approccio al pianoforte condivisi dalle origini, essendo entrambi cresciuti, in diversi momenti, nella scuola di Vincenzo Vitale.»

Biglietti in vendita sul circuito Vivaticket e presso “InCarpi” (Torre dell’Uccelliera, piazza Martiri, 58) da martedì a sabato, dalle 10 alle 17.30, telefono 059649255

Vai alla pagina dedicata dell'iniziativa sul sito del Teatro Comunale