Giovedì mattina, nel Cortile d’onore del Palazzo Pio
Corona d’alloro anche alla lapide nel cimitero

CARPI, 2 Novembre 2021
La città di Carpi celebra il 4 novembre, “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, con una cerimonia giovedì mattina, 103° anniversario dell’armistizio che pose fine alla Guerra ‘15-‘18.

Il programma prevede, alle 10:00 nella cripta della cappella del cimitero urbano, la deposizione di una corona di alloro a ricordo dei Caduti di tutte le guerre, e la benedizione della lapide.

Alle 10:30 poi, nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio, sarà deposta analoga corona davanti alla lapide che commemora i Caduti della Prima Guerra Mondiale.

Dopo i saluti del Sindaco Alberto Bellelli, il Generale dell'Esercito Giampaolo Pani traccerà un profilo storico sulla figura del Milite Ignoto, a cent’anni dalla solenne sepoltura nell’Altare della Patria (Vittoriano) a Roma.

La cerimonia, che si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid, sarà accompagnata dal Corpo Bandistico "Città di Carpi": interverranno anche i bambini della primaria “Verdi” (istituto comprensivo Carpi Nord)

Vedi anche la pagina dedicata dell'iniziativa