Inaugurato giovedì 22 luglio in via Trento e Trieste 77
Calzolari: «Esigenze mutate causa pandemia»

CARPI, 22 Luglio 2021
Un punto informativo e di orientamento per il cittadino che ha bisogno di un servizio sociale: è il nuovo sportello comunale inaugurato oggi in via Trento e Trieste 77.

E' un ampio locale fronte strada, dove gli operatori possono dare informazioni e consigli sulle possibilità messe a disposizione dalle strutture pubbliche per le varie problematiche che possono presentarsi: abitative o economiche, assistenziali o familiari, questioni di minori o di genere.

Il nastro tricolore è stato tagliato dal Sindaco Alberto Bellelli, con l'assessore alle Politiche Sociali Tamara Calzolari, attorniati da molte operatrici del Servizio.

«Anche in seguito alla pandemia – spiega Calzolari – i bisogni dei cittadini sono mutati e necessitano di essere accompagnati per trovare soluzioni idonee. Quando il cittadino esce vogliamo che abbia già una prima risposta o l'indicazione rispetto a un ulteriore servizio comunale. Quindi è importante potenziare i luoghi per accogliere la persona e prendere in carico la sua esigenza con la necessaria riservatezza. Anche da questo punto di visto, la nuova struttura migliora la modalità di erogazione del servizio.»

Parole di ringraziamento sono state espresse dal Sindaco: «Fondamentale è stato l'apporto degli operatori dei servizi sociali per sostenere i cittadini, soprattutto durante questo periodo Covid. Un contributo umano e professionale, che non si traduce in numeri dentro a un bilancio comunale, ma che è indispensabile per la tenuta sociale della comunità.»

Il nuovo “Sportello sociale” è affidato in gestione al “Consorzio Solidarietà Sociale” (Css) di Modena, attraverso alcune cooperative carpigiane. Per motivi legati alla emergenza sanitaria, al momento la struttura riceve solo su appuntamento rivolgendosi a questi i recapiti: 059649933 o 059649644 o

Inoltre, questo numero dedicato 0598635287 è in funzione dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 8:30 alle 12:30