Strutture tubolari per eseguire esercizi salutistici in autonomia
Artioli: «Aree verdi sempre più attrattive»

CARPI, 14 Luglio 2021
E' iniziato l'allestimento, in diversi parchi comunali, delle “stazioni calisthenics” annunciate nei mesi scorsi: sono le attrezzature tubulari per fare gli omonimi esercizi salutistici all'aperto, in autonomia nel verde cittadino. I parchi interessati sono S. Croce (via Traversa S. Giorgio), Nazioni (via Montecarlo), Pertini (Bollitora), Cibeno Pile, Giovanni XXIII (foro boario), Scrittori latini (via Plauto) e Resistenza (cimitero urbano).

«Le piazzole – afferma Andrea Artioli, assessore a Sport e Patrimonio Verde – sono dotate di pavimentazione sintetica antitrauma, e diventano veri e propri “spazi fitness” a cielo aperto, con diverse attrezzi quindi con diverse opzioni di utilizzo. Tali opere fanno parte di uno stanziamento di mezzo milione con cui l'Amministrazione prosegue l'impegno per rinnovare e potenziare le strutture ludico-sportive nei parchi comunali, iniziato nell'autunno del 2019.»

Questa manutenzione straordinaria del verde pubblico prevedeva l'acquisto di strutture sportive, con la rimozione e smaltimento delle vecchie attrezzature. L'investimento è così ripartito: 150.000€ per nuovi arredi ludici, in aggiunta a quelli esistenti o in sostituzione di quelli danneggiati e usurati; 150.000 per la creazione di nuovi “percorsi salute” e “stazioni calisthenics” ; 180.000 per le periodiche manutenzioni; 20mila infine sono il costo di tutte le verifiche effettuate. I lavori si dovrebbero concludere entro il 2021.

«Con le nuove attrezzature sportive e i “percorsi salute“ rendiamo i parchi sempre più attrattivi per i cittadini di ogni età, e porteremo sempre più gente nelle nostre aree verdi.»