« Essere curiosi nello studio e nella vita »
Per il ciclo "Mac'è lavoro a Carpi!" dell'Assessorato ai giovani

CARPI, 19 Maggio 2021

« Siate curiosi, nello studio e nella vita »: è il messaggio lasciato questa mattina all'IPSIA "Vallauri" da Daniele Gradellini, responsabile dello stabilimento “Snap On” di Correggio, ospite di "Mac'è lavoro a Carpi!", il ciclo di tre incontri per le classi prime organizzato dall'Assessorato comunale alle Politiche Giovanili con i docenti referenti per l'accoglienza, professori De Pascalis e Castelli.

Il testimone della multinazionale, specializzata nella produzione di smonta gomme, è intervenuto dopo un video realizzato in azienda, non potendo portarvi i ragazzi in visita causa pandemia: Gradellini ha parlato di "just in time", "lean production", del concetto giapponese di "kaizen" (“cambiare in meglio”) e del metodo "6 S", sottolineando come, per un'azienda di successo, la curiosità sia il punto di partenza sulla strada che conduce a migliorare di continuo e ad acquisire competenze tecniche, e ciò che rende il gruppo di lavoro capace di affrontare tale viaggio.

Il video “motivazionale” realizzato all'interno di “Snap On”, così come già i due precedenti (“Crea Si” e “Steel”) sarà da domani, giovedì 20 maggio, sul canale YouTube Città di Carpi e nella pagina "Mac'è lavoro a Carpi!" dedicata all'iniziativa all'interno della Rete civica: dunque sarà possibile per tutti "entrare" virtualmente nella sede correggese della multinazionale, e ascoltare dalla voce dei dipendenti i percorsi di studio e di lavoro che li hanno portati a lavorare in una azienda all'avanguardia.