Domani sera su TRC, a conclusione di “Bello ciao!”
La Resistenza delle donne fra canzoni e ricordi

CARPI, 29 Aprile 2021
Uno speciale televisivo su donne e Resistenza registrato nel teatro cittadino, prodotto dal Comune di Carpi in collaborazione con ARCI Modena: sarà trasmesso domani, venerdì 30 aprile, alle 21 sui canali di TRC, a chiusura di “Bello ciao! - La Resistenza delle Donne”, il programma di iniziative con cui l'Amministrazione comunale ha celebrato il 76° anniversario della Liberazione.

La trasmissione proporrà un recital di Nada, e la presentazione del libro a fumetti “Donna, moglie, madre partigiana'', l'uno e l'altra registrati la settimana scorsa sul palcoscenico cittadino.

Il racconto grafico, realizzato da Carpicomix e disegnato da Gianni Carino, si ispira alla vicenda tragica ed eroica di Gabriella Degli Esposti, la partigiana “Balella”, trucidata dai nazi-fascisti a Castelfranco Emilia nel Dicembre 1944, medaglia d'oro al Valor Militare.

Alla presentazione, condotta dalla giornalista Valentina Lanzilli, sono intervenuti il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, l'autore ed Eliana Conte, in rappresentanza delle sigle che hanno contribuito alla pubblicazione: particolarmente toccanti i ricordi di Savina Reverberi Catellani, figlia della martire, autrice nel 2016 del libro biografico “Gabriella Degli Esposti, mia madre - Storia di una famiglia nella tragedia della guerra”, da cui è tratta la nuova opera.

“Donna, moglie, madre partigiana'', 120 pagine di disegni a colori più alcuni contributi scritti, è pensato soprattutto per i ragazzi e le scuole e le biblioteche, alle quali sarà distribuito gratuitamente: ha il patrocinio della Regione e dei Comuni di Carpi, Castelfranco Emilia, Nonantola, San Cesario sul Panaro, Valsamoggia, e i contributi di Fondazione Cassa Risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ANPI, ARCI, CGIL, CIF, COOP Alleanza 3.0 e UDI.

La trasmissione andrà in onda domani, a partire dalle ore 21:00, su tutti i canali terrestri e satellitari dell'emittente: TRC Modena, TRC Bologna, canale 518 delle piattaforme Sky e Tivùsat.

Replica sabato 1° Maggio alle 8:20