Truzzi: « Sede ideale per nuovo palasport »
Una variante al progetto per il ritrovamento di materiali inerti

CARPI, 29 Marzo 2021

La demolizione della ex-piscina comunale è terminata. Durante i lavori sono emersi materiali inerti di qualità: il Comune ha quindi predisposto una variante di progetto per conservarli in loco, e riservarsi valutazioni su un loro eventuale impiego.

Spiega Marco Truzzi, Assessore ai Lavori Pubblici: « Si tratta di “ghiaia di fiume lavata”, di un certo valore economico. Il materiale, utile come base per la fondazione di fabbricati, ricopre tutto il sedime del precedente impianto e rende l'area il perfetto candidato per opere di rigenerazione con finalità sportive. Riutilizzare in loco quanto emerso non è solo più economico, ma anche di minore impatto ambientale rispetto all'utilizzo di aree non ancora impermeabilizzate. »

Per questa ragione, l'Amministrazione comunale ha informato la Fondazione “Cassa di Risparmio di Carpi”, esprimendo una propria preferenza per la sede del futuro palazzetto dello sport: « Fra le tre ubicazioni ipotizzate, cioè l'ex-piscina, l'area baseball e l'area fiera, il Comune vede con maggior favore il sedime dell'ex-piscina, nella logica di ridurre al minimo il consumo di suolo. »