Per i veicoli pre euro, euro 1 e gasolio euro 2 e 3
Dalle 8:30 alle 18:30 dentro il consueto perimetro viario

CARPI, 6 Novembre 2020
Dopo l'interruzione del 1° Novembre, riprendono posdomani le “domeniche ecologiche”, previste dal Piano regionale integrato per la qualità dell'aria, cui la nostra città aderisce da tempo: dalle 8:30 alle 18:30 dell'8 Novembre varranno dunque le limitazioni già in vigore nei giorni infrasettimanali (lunedì-venerdì fino a marzo, stessi orari), ossia il divieto di circolazione per tutti i veicoli “pre euro” (a benzina, a gasolio, ciclomotori e motocicli), tutti quelli “euro 1”, nonché tutti i veicoli a gasolio “euro 2” ed “euro 3”.
Da quest'anno l'iniziativa presenta una novità importante, perché non sono più due mensili ma tutte le domeniche del mese, fino al 31 marzo (con tre eccezioni, l'1 novembre come si diceva, poi il 27 dicembre e il 3 gennaio in quanto vicine ad altre festività).
Come sempre, i provvedimenti valgono dentro il perimetro “disegnato” dalle seguenti strade: tangenziale “Bruno Losi”, Provinciale 413, tangenziale “12 Luglio 1944”, vie Griduzza, Cavata, Secchia, Cavale, Lama di Quartirolo, Lama di Quartirolo Interna, Cattani. Invece son percorribili e accessibili le strade che delimitano tale perimetro, e i parcheggi prospicienti.
Dall'11 Gennaio è poi prevista l'estensione del divieto – sia feriale sia domenicale – ad ulteriori categorie di veicoli.
Il Piano regionale prevede inoltre limitazioni nei materiali combustibili per il riscaldamento domestico, e che in caso di superamento dei valori inquinanti rilevato dall'ARPAE, le misure si inaspriscono e si applicano tutti i giorni.