Trascendi e sali” è lo spettacolo con cui Alessandro Bergonzoni torna al Comunale di Carpi, sabato 7 dicembre nell’ambito della stagione “L’altro teatro”.

Trascendi e sali”, spiega l’autore-interprete, è « un consiglio ma anche un comando, che arriva dopo "Urge" e "Nessi" », spettacoli che hanno inciso profondamente l’artista bolognese « in tutti i sensi », aprendogli artisticamente e socialmente strade sempre più intricate e necessarie.

Uno spettacolo dove il disvelamento segue e anticipa la sparizione, dove la comicità non segue obbligatoriamente un ritmo costante e dove a volte le radici artistiche vengono mostrate per essere subito sotterrate di nuovo.

« E’ uno spettacolo - si legge nella presentazione - che vuole essere un vettore artistico di tolleranza e pace, colmo di visioni che, magari, riusciranno a scatenare le forze positive esistenti nel nostro essere. Piuttosto che in avanti potrebbe essere, artisticamente, un salto di lato a dimostrazione che a volte per una progressione non è sempre necessario seguire una linea retta. Dove la carta diventa forbice per trasformarsi in sasso, dove il comico si interroga per confessare e chiedere e tornare a indicare quello che evidentemente lui vede prima degli altri.»

La regia è firmata dallo stesso Bergonzoni insieme con il fido Riccardo Rodolfi.

Sipario ore 21:00.

Biglietteria: Incarpi, Palazzo dei Pio, Piazza dei Martiri 64, 059649255; www.incarpi.info; ;

da un’ora prima degli spettacoli: Teatro, Piazza dei Martiri 72, 059649226; teatrocomunale.carpidiem.it