Da domani al via le misure d’emergenza
Carpi, 14 ottobre 2019

 Il bollettino emanato da ARPAE oggi, lunedì 14 ottobre ha evidenziato concentrazioni di PM10 superiori al limite di legge e pertanto anche a Carpi saranno da domani in vigore le misure di emergenza previste nell’ambito del Piano Aria Integrato della Regione Emilia-Romagna, a cui anche la città dei Pio aderisce: misure che scattano automaticamente in caso di superamento prolungato (almeno per 3 giorni consecutivi) del limite giornaliero delle PM10 (50 microgrammi per metro cubo).

I provvedimenti resteranno in vigore da domani, martedì 15 ottobre, fino a giovedì 17 ottobre compreso nella fascia oraria 8:30 – 18:30, nel dettaglio dell’area delimitata dalle seguenti strade: Tang. B.Losi, S.P. 413, Tang. 12 Luglio 1944, via Griduzza, via Cavata, via Secchia, Cavalcavia Lama di Quartirolo, via Lama di Quartirolo int., via Cattani.

Ricordiamo che le misure ‘emergenziali’ prevedono il blocco dei veicoli diesel Euro 4 all’interno del perimetro definito dall’ordinanza comunale e un aumento dei controlli sui mezzi circolanti. Inoltre in tutto il territorio comunale è prevista la riduzione di un grado della temperatura negli ambienti di vita riscaldati:  a 19°C (+ 2°C di tolleranza) negli edifici adibiti a residenza, a uffici ad attività ricreative e di culto ed assimilabili, ad attività commerciali; a 17°C (+ 2°C di tolleranza) nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali, mentre sono esclusi gli edifici adibiti ad ospedali, cliniche, case di cura, nonché quelli adibiti ad attività sportive e ad attività scolastiche.

E’ previsto, poi, il divieto di utilizzo delle biomasse combustibili solide (legna, pellet, cippato…) per il riscaldamento, che si applica a tutte le unità immobiliari comunque classificate, dotate di sistema multi combustibile (compresa energia elettrica) e indipendentemente dalla classe di qualità di cui è dotato il generatore di calore funzionante a biomasse combustibili solide.

Infine è vietato eseguire operazioni di bruciatura all’aperto dei materiali vegetali di origine agricola e di ogni altra tipologia (falò, barbecue, ecc.), nonché lo spandimento dei liquami zootecnici, anche in presenza di eventuali deroghe regionali.     

Queste limitazioni resteranno in vigore come detto almeno fino a giovedì prossimo, quando sarà emesso un nuovo bollettino da ARPAE; qualora in tale giorno si verificasse il rientro nei limiti delle PM10, le misure cesseranno automaticamente il giorno successivo, venerdì; in caso contrario proseguiranno ad oltranza, sabato e festivi compresi, fino a quando i valori di PM10 non rientreranno nei limiti, come da bollettini ARPAE emessi tutti i lunedì e giovedì.


Per maggiori informazioni

Per informazioni: www.comune.carpi.mo.it/liberiamolaria

E’ possibile rivolgersi all’Ufficio Ambiente, tel. 059/649081 e per e-mail

Visite: 2781