IL 6 APRILE L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SUL TORRIONE DEGLI SPAGNOLI

Inaugurerà il prossimo 6 aprile alle ore 17 ai Musei di Palazzo dei Pio la mostra Il Torrione di Carpi -work in progress, voluta dall’amministrazione comunale di Carpi per presentare il futuro di uno spazio interessato da lavori di grande importanza e che lo faranno diventare il luogo di accesso e di accoglienza per chi visiterà la città. La mostra è un percorso multimediale, allestito ai Musei, al Torrione stesso e nel centro storico della città, che racconta come è nato il Torrione nel Trecento e cosa ha rappresentato per Carpi, i progetti e gli interventi in corso e cosa diventerà una volta smontati i ponteggi. Sono riapparsi tra l’altro antichi affreschi quattrocenteschi mai visti da chi ha frequentato l’edificio quando era sede di servizi ed uffici comunali e che oggi ha una veste cinquecentesca. Il percorso espositivo presenta mappe, disegni, opere d’arte, fotografie storiche relative al Torrione e al suo inserimento nel contesto urbano, oltre a una serie di apparati multimediali e di modelli 3D che ricostruiscono i vari passaggi costruttivi dell’architettura.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 16 giugno. Sono previste visite guidate all’esposizione e al cantiere del Torrione. All’inaugurazione parteciperanno le autorità cittadine, Manuela Rossi, Direttore dei Musei di Palazzo dei Pio ed Elena Svalduz e Andrea Giordano dell’Università degli studi di Padova.
Il Torrione di Carpi-work in progress è stata resa possibile dal sostegno della Fondazione CR Carpi, di Assicoop e Unipol Sai.

Visite: 1976