La cerimonia si terrà mercoledì 6 marzo presso l’area verde dell’ITI Da Vinci

Nella mattinata di mercoledì 6 marzo nell’area verde dell’ITI Da Vinci di Carpi verranno piantati tre alberi a ricordo di Berta Caceres, Maria Quinto e Daniela Pompei e Salvo d’Acquisto, in occasione della Giornata in memoria dei Giusti dell'Umanità. L’iniziativa, che prenderà il via alle ore 9.45 con l’incontro con le classi dell’istituto, è la quarta promossa dall’amministrazione comunale e dal locale Comitato Scientifico del Giardino dei Giusti, nominato nel 2015.
I Giusti sono tutti coloro dei quali, in coerenza con l’idea del Giardino dei Giusti ricavato presso il Museo di Yad Vashem a Gerusalemme (dove sono presenti anche i nomi di don Dante Sala e Odoardo Focherini), si ricordano l’attività e il sacrificio personale nella lotta ai crimini e alle discriminazioni commessi contro l’umanità.
Nel corso della breve cerimonia di mercoledì e che precederà la piantumazione degli alberi (prevista alle ore 10.45), interverranno il Sindaco Alberto Bellelli, Annalisa Melodi del Comitato Scientifico del Giardino dei Giusti e il Dirigente scolastico Marcello Miselli, oltre ad una rappresentanza degli alunni dell’istituto, che accompagneranno la cerimonia con proprie riflessioni.

Ricordiamo che l’anno scorso il Senato ha approvato in via definitiva la legge per l'Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti per l'umanità il 6 marzo, dopo che era già era stata istituita nel 2012 la Giornata Europea dei Giusti dal Parlamento europeo, accogliendo l’appello lanciato dall'associazione Gariwo e sottoscritto da migliaia di cittadini.