Sabato 15 per la campagna nazionale “Io non rischio”
Previsti giochi didattici su terremoto e alluvione

CARPI, 13 Ottobre 2022 – C’è anche Carpi fra i 600 Comuni che posdomani, sabato 15, aderiscono, a“Io non rischio”, la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile giunta alla dodicesima edizione. Una giornata per spiegare alla cittadinanza « cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto, maremoto e alluvione », spiega il gruppo carpigiano. Quest’anno l’appuntamento è in piazza Martiri 27: oltre al punto informativo, sono previsti giochi didattici per bambini, incentrati sui rischi terremoto e alluvione, e la consultazione di una “piazza digitale” su Facebook alla pagina dedicata.

L’obiettivo dichiarato della campagna nazionale è diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza dei comportamenti corretti aumentando allo stesso tempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul proprio territorio: come sempre, dunque, fondamentale per la Campagna è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle piazze, fisiche e digitali, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media.

In tutta Italia saranno impegnati circa 8.400 volontarie e volontari, di quasi 800 realtà associative. “Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza Regioni e Province autonome e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Sul sito https://iononrischio.protezionecivile.it e sui profili social della campagna sono disponibili materiali informativi, informazioni e aggiornamenti sui programmi.

Per informazioni sull’iniziativa carpigiana: Orville Pelatti, coordinatore della giornata, 3667172137; mail: