In corso un ciclo di incontri al Nuovo Spazio Giovani Mac’è!

I giovani, motivati e protagonisti del loro futuro, con le loro idee, sono importanti risorse per le nostre aziende. Il ''Lavoro'' inteso come strumento fondamentale di costruzione della nostra identità, delle nostre aspirazioni, della nostra realizzazione personale e professionale non è solo uno strumento per guadagnare denaro. Partire dai propri interessi, dai propri talenti, dalle proprie potenzialità e lavorarci su avendo il coraggio di mettersi in gioco per realizzare i propri desideri professionali è una sfida, come quella di sostenere i giovani a cercare il loro lavoro e non un lavoro qualsiasi.
Nasce anche da queste premesse il ciclo di incontri in corso al Nuovo Spazio Giovani Mac'é! e intitolato #Mac’è Lavoro a Carpi! Il ciclo, che ha preso il via il 27 febbraio, prevede fino a giugno dieci appuntamenti in tutto, durante i quali i numerosi testimonial aziendali (si va dal tessile alla meccanica, dall’agricoltura alle nuove tecnologie) incontreranno i giovani, si racconteranno ai giovani, condividendo esperienze e visioni. Moderatore degli appuntamenti è Marcello Fantuzzi di NCS, che è stato anche protagonista dell’incontro inaugurale. I primi incontri sono stati baciati dal successo e si sta già pensando a un secondo ciclo di appuntamenti con nuove aziende dopo l’estate.
“L'iniziativa si rivolge non solo a chi è disoccupato o sta ancora studiando ma anche a chi il lavoro ce l'ha ed è alla ricerca di nuove opportunità, giovani ma non solo. Gli assessorati a Cultura, Politiche Giovanili, Commercio e Scuola hanno promosso assieme al Nuovo Spazio Giovani Mac’è! questa iniziativa che vuole rappresentare – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Milena Saina - un'opportunità per far nascere nuovi percorsi d'incontro nell'ambito della comunità e nuovi giovani ‘imprenditori di sé stessi”.
Lo scopo di questi incontri è infatti quello di creare occasioni di incontro e confronto tra il tessuto imprenditoriale e la realtà giovanile carpigiana, favorendo allo stesso tempo la conoscenza delle opportunità lavorative vicine a noi. E’importante in questo tempo spesso intriso di pessimismo e mancanza di fiducia che in un luogo dedicato ai giovani quale il Mac’è! si dia spazio a protagonisti appassionati del proprio lavoro mettendoli a contatto con i nostri ragazzi. “I giovani possono grazie a questa iniziativa incontrare donne e uomini che si sono realizzati nei più diversi ambiti lavorativi. Il tentativo – continua Saina - è quello di fare arrivare il messaggio che è possibile realizzarsi nel lavoro, così come è stato per Marcello, Irmo, Enrico che ci hanno già presentato le loro storie, e che è possibile diventare leader a livello  nazionale e internazionale, pur dentro le fatiche e gli ostacoli del mercato e del quotidiano: ruolo dell’amministrazione comunale crediamo sia quello in questa fase di fare rete con imprese, giovani e formazione, partendo da quello che già c’è e quindi dando speranza e fiducia ai giovani”.
Gli incontri hanno inizio alle ore 18: il Nuovo Spazio Giovani Mac’è! è in via De Amicis 59.



INFO
www.carpigiovani.carpidiem.it
Facebook CarpiGiovani – Spazio Giovani Mac’è
telefono 059 649048-9009



I prossimi incontri del ciclo

27 MARZO - I MAESTRI DEL LAVORO DI MODENA

10 APRILE - CHIMAR

17 APRILE - LIU JO

24 APRILE - MARCHESINI GROUP

8 MAGGIO - TWIN SET

22 MAGGIO - DUNA CORRADINI

5 GIUGNO - TERREVIVE

Visite: 3704

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto