La Giunta ha approvato il primo stralcio del progetto Percorsi ciclabili d’Argine

La Giunta comunale di Carpi ha approvato ieri, 4 settembre, il primo stralcio del progetto Percorsi ciclabili d’Argine, già deliberato dal Consiglio comunale nei mesi scorsi. Il percorso definito dal progetto di fattibilità tecnica ed economica deliberato ieri dalla Giunta parte da Migliarina ed utilizzando gli argini dei canali arriva fino a San Marino ed al Cavo Lama. Questo percorso è collocato nella porzione nord del territorio comunale e si svilupperà in direzione ovest-est, permettendo così di collegare le frazioni di Migliarina, Budrione e San Marino con il centro città.
Il progetto, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Simone Tosi, una volta realizzato permetterà di raggiungere i seguenti obiettivi:
– creare un itinerario di connessione senza l’uso delle auto tra le frazioni di Migliarina, Budrione e S. Marino e il centro cittadino di Carpi, nonché con la frazione di Fossoli tramite la connessione con la pista ciclabile già esistente;
– qavviare la creazione del percorso ad anello basato sulle pertinenze dei canali di bonifica definito dal progetto Percorsi ciclabili d’Argine;
– creare un collegamento interregionale tra Carpi e Mantova e contestualmente un itinerario di livello europeo attraverso il percorso Eurovelo 7 Ciclopista del Sole;
– migliorare la qualità dell’aria e perseguire la riduzione dei consumi energetici.
“Ci candideremo – conclude Tosi – al Bando regionale per la realizzazione di ciclovie di interesse regionale e promozione della mobilità sostenibile per ottenere un contributo. Il valore complessivo dell’opera è di 627 mila euro, alla Regione chiederemo un contributo del 44,15%, pari a 277 mila euro, rimanendo dunque a carico del Bilancio comunale il 55,85%. pari a 350 mila euro”.