Gli assessori Tosi e Bacchelli: “sollecitata la Bonifica per avere più acqua nel Cavo Lama”

In merito a quanto riferito dagli organi di stampa sulla moria di pesci nel Cavo Lama il Comune di Carpi e di Novi sottolineiamo che la prima segnalazione agli enti locali è arrivata ieri e che da subito sono state attivate Arpae, Ausl e Aimag per le verifiche del caso. “Sono stati prelevati campioni di acqua e pesci morti, per verificare le cause di questa moria  – spiegano gli assessori all’Ambiente dei Comuni di Carpi e Novi, Simone Tosi e Susanna Bacchelli –. Proseguiranno le verifiche del caso anche se la stagione calda può avere contribuito a tutto ciò. Abbiamo sollecitato il Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale per garantire l’afflusso di una maggiore portata di acqua nel Cavo Lama, soprattutto nel tratto novese dove si è verificata questa moria di pesci. Ringraziamo per le segnalazioni giunte dalla cittadinanza”.
Le due amministrazioni comunali, superata l’emergenza, chiederanno la costituzione di un tavolo con Arpae, AUSL, Aimag e Bonifica dell’Emilia centrale per concordare insieme procedure per la gestione di questo tipo di emergenze.