Al via una rassegna di conferenze e proiezioni proposta dalle istituzioni culturali

È il rapporto tra arte e anatomia il tema degli incontri d’arte dal titolo Rappresentare il corpo, cinque appuntamenti organizzati a novembre Carpi da Musei di Palazzo dei Pio in collaborazione con Archivio storico comunale, Biblioteca Multimediale Loria.
Attività collaterale della mostra “Berengario da Carpi, il medico del Rinascimento”, gli incontri approfondiscono modi, percorsi e opere attraverso cui tre grandi dell’arte europea – Michelangelo, Gianlorenzo Bernini e Pablo Picasso – hanno sviluppato nella loro produzione il rapporto con la rappresentazione e il racconto del corpo umano.
Di questi cinque incontri, tre sono conferenze che si terranno al sabato pomeriggio presso la Sala Cimieri dell’Archivio storico comunale e due sono proiezioni al venerdì sera presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, a partire da venerdì 9 novembre.
L’ingresso è libero e gratuito.

Venerdì 9 novembre, ore 21 – Auditorium Loria
Michelangiolo (1964). Presentazione del critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti
Introduzione di Alessandro Romanini, Fondazione Ragghianti di Lucca
Sabato 10 novembre, ore 17 – Sala dei Cimieri