Tags:

L’ambasciatore dello sport carpigiano sugli scudi alla Maratona di Verona

In occasione della Maratona di Verona che ha avuto luogo domenica scorsa nella città veneta l’Ambasciatore dello Sport carpigiano Antonino Caponetto, 86 anni a dicembre, ha percorso i 42 km e 195 metri della competizione nel tempo di 4 ore, 20 minuti ed 11 secondi. Il maratoneta, che era anche il più anziano in gara, ha ottenuto la vittoria del Campionato italiano di categoria over 85, con tanto di Medaglia d’oro, ma soprattutto ha fatto fermare i cronometri sulla migliore prestazione europea di sempre per la medesima categoria over 85. Il tutto in una bella cornice di partecipanti con oltre 11 mila presenze effettive di cui 3 mila e 500 iscritti alla Maratona stessa, giunta alla 16esima edizione.
Ricordiamo che a Verona Caponetto ha letteralmente sbriciolato il precedente limite della miglior prestazione europea M85 di 4 ore 47 minuti e 50 secondi stabilito dal tedesco Josef Galia nel 1984. L’inossidabile carpigiano di origine siciliana, classe 1931, detiene adesso due primati continentali: infatti è ancora imbattuto il limite da lui fissato nel 2011 nel giorno dell’ottantesimo compleanno a Reggio Emilia (3 ore 46 minuti e 3 secondi) per quello che riguarda gli atleti Master di Maratona over 80.
Il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli ha già espresso a nome della città a ‘Toni’ i suoi rallegramenti per l’ennesimo successo di quella che è ormai davvero una straordinaria figura di atleta senza età e di ambasciatore della città nel mondo.

Visite: 3597