Il Sindaco Bellelli commenta lo stanziamento di 3,5 milioni per il Campo

“Lo stanziamento di 3,5 milioni di euro per il Campo di Fossoli è una decisione che mi riempie di orgoglio – spiega il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli -  Il mio ringraziamento va in particolare al Ministro Dario Franceschini e al MIBACT. Questi fondi serviranno al recupero complessivo di questo che è un unicum della storia recente del nostro paese. I lavori saranno lunghi e complessi vista la natura del luogo su cui si dovrà intervenire e dove grazie agli stanziamenti già definiti di Governo, Ministero, Regione e Comune sono già avviate opere di restauro di alcune delle baracche. L’arrivo di questi fondi, stanziati dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nell’ambito del Piano strategico sui Grandi progetti per i Beni culturali-annualità 2019 – continua Bellelli - dimostra come questo luogo identitario della nostra comunità, gestito dalla Fondazione che ne porta il nome e visitato proprio pochi mesi fa dal Capo dello Stato, sia ormai divenuto una tappa fondamentale nel percorso della memoria nazionale. Un patrimonio di tutti gli italiani”.
“Il Ministro Franceschini – spiega il Presidente della Fondazione Fossoli Pierluigi Castagnetti - si era preso questo impegno quando aveva visitato nei mesi scorsi il Campo di Fossoli: con l’accelerazione del degrado delle baracche degli ultimi tempi sarà ora possibile grazie a questi nuovi fondi la messa in sicurezza e di conservazione complessiva di tutte le baracche del Campo”