Una nota dei Sindaci dei Comuni di Maranello, Formigine, Modena, Soliera e Carpi

I Comuni di Maranello, Formigine, Modena, Soliera e Carpi hanno ricevuto oggi, 11 settembre, una comunicazione da parte della A.S.D. Maratona d’Italia Sport, organizzatrice della omonima Maratona, nella quale si ufficializza la rinuncia ad organizzare l’edizione dell’8 ottobre prossimo.
Contestualmente, l’A.S.D. Maratona d’Italia chiede che venga accolta la richiesta di recesso dalla Convenzione in essere, stipulata con gli enti locali di cui sopra.
I rappresentanti degli enti locali in questione, non senza amarezza, dopo aver conferito con gli organizzatori ed averli invitati a vagliare ogni possibile alternativa alla soppressione dell’evento, non hanno potuto che prendere atto di questa scelta.
La lunga storia che ha unito la Maratona d’Italia al nostro territorio provinciale ha dimostrato come una forte, proficua e positiva collaborazione tra le diverse municipalità coinvolte e le realtà dell’associazionismo organizzato possa essere foriera di straordinari eventi sportivi che durano nel tempo.
Per questo i Sindaci dei Comuni promotori la Maratona sono intenzionati a non lasciar cadere nel vuoto questa positiva esperienza di sinergica collaborazione.
La risoluzione della Convenzione in essere tra gli enti locali sopracitati e la società organizzatrice permette sin da subito di mettersi al lavoro per individuare altre importanti proposte sportive di pari, se non superiore respiro, da calendarizzare già per la prossima stagione 2018. L’indotto promozionale, economico e turistico che l’evento Maratona d’Italia-Memorial Enzo Ferrari, ha creato nel corso di questi trent’anni di attività sul nostro territorio non sarà perso. L’obiettivo comune a tutti i protagonisti di questa pluridecennale esperienza è di valutare e cogliere tutti insieme le opportunità sportive che verranno presentate nei prossimi mesi.
All’A.S.D. Maratona d’Italia Sport va comunque un ringraziamento per quanto fatto in questi anni di collaborazione. Si esprime infine di nuovo grande rammarico per il fatto che questa esperienza si sia dovuta interrompere così bruscamente a causa di eventi che hanno superato la capacità di soluzione da parte degli organizzatori.

 

Visite: 4526