Al via il 3 giugno una rassegna di spettacoli teatrali di compagnie carpigiane

E’ ormai al via un nuovo ciclo di spettacoli teatrali, Giovani in azione! è il suo nome, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Carpi in collaborazione con lo Spazio Giovani Mac’è! e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di quattro appuntamenti che verranno rappresentati allo Spazio di via De Amicis da compagnie di ragazzi e ragazze carpigiani.
Si parte sabato 3 giugno con Senza cuore del Laboratorio Fare Teatro, mentre domenica 11 giugno verrà rappresentato We could be heroes! a cura de I giovani per Carpi diretti da Armando Madonna, spettacolo già visto tra l’altro al Teatro Comunale nell’ambito della Festa del Patrono 2017. Sabato 17 e domenica 18 giugno sarà il turno di Emilia Ridens a cura di La compagnia delle Lucciole diretta da Federica Cucco e giovedì 29 e venerdì 30 giugno infine di Othello della Compagnia Skené, diretta da Valentina Baraldi.
“Fare crescere una creatività giovanile nel campo teatrale è stata una scommessa vinta da parte dell’amministrazione locale – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Milena Saina - che da tempo sostiene ad esempio il Laboratorio Fare Teatro del Comunale diretto da Gigi Tapella e Sara Gozzi e ha sostenuto le tante iniziative in questo campo promosse da associazioni e sodalizi vari. Il Mac’e’! poi sta vincendo la scommessa di essere il luogo di promozione delle attività giovanili e del fare comunità con le realtà del territorio. Uno spazio vivo, e non un contenitore chiuso, dove i nostri ragazzi possono ideare, costruire e vivere esperienze significative, in un’ottica sempre più di partecipazione attiva e di protagonismo culturale e non solo”.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21 e si svolgeranno come detto allo Spazio Giovani Mac’è! di via De Amicis 56. Ingresso gratuito, previa prenotazione, sino ad esaurimento posti.









Le schede degli spettacoli

Senza Cuore
La rappresentazione del potere attraverso i passaggi più significativi dell'Amleto di Shakespeare, con riferimenti anche a  Macbeth e Re Lear. Lo spettacolo è una scrittura di alcuni importanti passaggi drammatici estrapolati dalle tre opere sopra citate, le quali contengono ciascuna un aspetto differente delle implicazioni dell'individuo rispetto al potere, rimanendo straordinariamente attuali in riferimento alle dinamiche che viviamo oggi.

We could be heroes!
Nell’epoca di internet, della comodità tecnologica che ha reso i giovani pigri e senza obiettivi concreti, la Forza di Volontà che smuove gli animi degli esseri umani è via via andata perduta. In questo spettacolo 3 “eroi” di epoche diverse, legate tutte da un solo filo comune: la voglia di non mollare mai. Giovanna d’Arco, Stephen Hawking e Nelson Mandela, l’emblema della determinazione e dell’intraprendenza. Ma nel nostro piccolo anche noi abbiamo il nostro mostro da abbattere e non dobbiamo perderci d’animo, ma armarci di forza di volontà e combattere con tutte le nostre forze per raggiungere i nostri obiettivi. Non abbandoniamoci al torpore che ci circonda, ma reagiamo e mostriamo che anche noi “potremmo essere eroi”. We could be heroes!
:
Emilia Ridens
Un anno fa, a San Fossato, venne meno il noto commendator Nicola della Nutria; oggi ad un anno dalla scomparsa si celebra in sua memoria un piccola festa popolana. Pochi sanno però che il celebre ingegnere non è morto, ma progetta di mettere alla prova i suoi compaesani per capire chi lo avesse veramente a cuore, nonché a chi lasciare una copiosa eredità. Il dipinto di una piccola Emilia di campagna, ricca di tradizione e folklore, che ride sui propri luoghi comuni e sui suoi pittoreschi personaggi. Così all’anniversario della morte del noto commendator, saranno messi alla prova i caratteri più assurdi visti dall’occhio di chi abita la città.
:
Othello
A quali estremi può spingersi l’amore? La gelosia è davvero quel mostro dagli occhi verdi di cui parla Iago? L'amore può davvero portare un uomo a commettere un atto atroce come il femminicidio? Queste le domande che solleva l’Othello di William Shakespeare. La grande tragedia della gelosia rivive ancora una volta, attuale come non mai, pronta a commuoverci e a risvegliare i nostri sentimenti più profondi.


Info e prenotazioni
Tel.  059  649271 – 391 1156429
www.carpigiovani.carpidiem.it  
 
FB Spazio Giovani Mac’é!

 

Visite: 3466