La scadenza delle domande di partecipazione è il prossimo 26 giugno

“Un’importante esperienza di formazione e crescita personale”: questo, secondo i volontari in servizio intervistati, è il Servizio Civile Nazionale. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il nuovo Bando nazionale, che avrà scadenza il 26 giugno alle ore 14, destinato ai giovani dai 18 ai 28 anni: un'esperienza di formazione civica, sociale, culturale e professionale. Un anno d’impegno della durata di 1400 ore – circa 30 ore a settimana - per un compenso mensile di 433,80 euro.
Il Servizio Civile Nazionale è un'opportunità di contribuire concretamente alla vita della propria comunità, favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, di tutela dei diritti e di salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale.
Possono partecipare alla selezione per la realizzazione dei progetti i giovani che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, e che rispettino i requisiti di ammissibilità nonché le ulteriori condizioni previste dal bando. Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate - tramite i moduli allegati al bando - direttamente all'indirizzo indicato nel progetto.
Il Comune di Carpi si è impegnato ad offrire l'opportunità di svolgere quest'esperienza in un maggior numero di sedi rispetto all’anno precedente.
Quattro sono i progetti che vedranno coinvolti 18 giovani: CARPI GIOVANI AMBIENTE (presso Ufficio Ambiente), impegnato nella prevenzione e nel monitoraggio dell’inquinamento dell’aria; GIOVANI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE E REDATTORI NEW MEDIA (presso URP – QuiCittà - Informagiovani), che si propone come Sportello informagiovani; GIOVANI PROTAGONISTI (presso Biblioteca Multimediale Arturo Loria, Castello dei Ragazzi e Spazio Giovani Mac’è!), che presta particolare attenzione al tema della cura e della conservazione delle biblioteche e alle attività di animazione culturale per la popolazione giovanile; LA KULTURA POI…TI CURA! (presso Ufficio Cultura, Museo di Palazzo Pio e Teatro comunale), che troverà attuazione nell’animazione culturale e nella valorizzazione del patrimonio storico ed artistico.

Le domande di partecipazione alla selezione possono essere presentate, entro e non oltre le ore 14 del 26 giugno, allo Sportello del Dipendente, al primo piano del Municipio, secondo le seguenti modalità:
1)inviando una Posta Elettronica Certificata (PEC): la PEC da utilizzare è ;
2) inviando una Raccomandata andata/ritorno;
3) consegnando la domanda a mano.

Il testo del bando e la relativa modulistica sono presenti su www.carpidiem.it
Sulla Rete Civica, sulla pagina Facebook Città di Carpi e sul canale Youtube Comune di Carpi (https://www.youtube.com/watch?v=nRMNvDuw4nc) è possibile vedere un video realizzato dai ragazzi e dalle ragazze che attualmente svolgono questa esperienza nei diversi progetti avviati in città.

L’ente renderà noto ai candidati i giorni e le sedi di svolgimento della selezione, pubblicandoli sull’home page del sito www.carpidiem.it almeno 15 giorni prima del colloquio, come previsto dal bando di Servizio Civile all’art. 5 “Procedure selettive”. La predetta pubblicazione ha valore di notifica per i singoli candidati. I candidati stessi, prima di presentarsi al colloquio, devono consultare il sito internet suddetto per acquisire le eventuali comunicazioni di variazione. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato per quanto indicato.

Martedì 6 giugno alle ore 18 presso l’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria si terrà un incontro di presentazione delle opportunità locali di Servizio Civile: non solo i progetti presentati dal Comune, ma anche quelli proposti da Caritas diocesana, Cooperativa Sociale Nazareno, Croce Blu di Carpi e Soliera, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Fondazione Campori di Soliera, Comune di Campogalliano. Sarà presente anche un referente del COPRESC.

Per informazioni sulla presentazione della domanda:
Levizzani Elisa, Sportello del Dipendente – Settore Amministrazione e Sviluppo delle Risorse Umane dell’Unione delle Terre d’Argine, corso Alberto Pio 91 Carpi – 1° piano, da lunedì a sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30
Tel. 059 649683 – 687, E-mail

Per informazioni sui progetti di Servizio Civile del Comune:
Margherita Malagoli, Attività didattiche e formative
Palazzo della Pieve – v.Santa Maria in Castello, 2b (possibilmente su appuntamento)
Tel. 059 649023 – E-mail

Flisi Alessandro, Ufficio Politiche giovanili
Palazzo della Pieve, Piazzale Re Astolfo 5 (possibilmente su appuntamento)
Tel. 059 649919 – E-mail