La cerimonia ufficiale al Parco Martiri delle Foibe di via Baden Powell

Il Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, che ricorre il 10 febbraio, verrà commemorato ufficialmente a Carpi il giorno successivo, sabato 11 febbraio: il programma prevede alle ore 10 una Messa alla chiesa di S.Chiara celebrata da monsignor Rino Bottecchi. A seguire, alle ore 11, nel Parco Martiri delle Foibe (area verde di via Baden Powell angolo via Nuova Ponente) la commemorazione proseguirà con la benedizione del monumento, la deposizione di una corona di alloro alla Stele del Ricordo e la lettura della Preghiera dell’infoibato. Dopo il silenzio fuori ordinanza il saluto delle autorità ai partecipanti sarà portato dal Sindaco di Carpi Alberto Bellelli e dal Presidente provinciale dell’ANGVD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Giampaolo Pani.
La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda cittadina.