Sabato 21 gennaio un incontro in Municipio a 40 anni dalla sua scomparsa

Ricorre nel 2017 il 40esimo anniversario della scomparsa di Onorio Campedelli, secondo Sindaco di Carpi dopo la Liberazione. L’amministrazione comunale ricorderà questa data con una iniziativa che si terrà sabato 21 gennaio alle ore 10 nella sala consiliare intitolata a Maria Podestà, in Municipio.
L’incontro, aperto al pubblico e coordinato dal Presidente del Consiglio comunale Davide Dalle Ave, vedrà dopo un saluto del Sindaco Alberto Bellelli gli interventi di Jenner Meletti, Saverio Asprea, Mario Brani e Carlo Saccani Vezzani, che sedettero in Consiglio o in Giunta con Onorio Campedelli.

Onorio Campedelli, nato il 22 novembre 1929, nel 1960 entrò in Consiglio comunale nelle fila del Partito Comunista Italiano. Nell’aprile 1969 entrò nell’ultima Giunta Losi e solo un anno dopo, il 15 luglio 1970, vide la luce la Giunta comunale da lui guidata. Nel 1975 nacque la seconda Giunta Campedelli ma il 20 gennaio del 1977 per una malattia improvvisa Onorio Campedelli cessava di vivere, lasciando moglie e due figli, il più giovane dei quali, Enrico, diventerà poi Sindaco di Carpi a sua volta dal 2004 al 2014. Il 16 febbraio 1977 fu eletto primo cittadino Werther Cigarini. A Onorio Campedelli è intitolata la Piscina comunale.