La presentazione del Piano di Emergenza Comunale e una simulazione di emergenza

Protezione civile vuole dire essere sempre pronti alle emergenze: per questo gli incaricati a funzione di Protezione civile del COC (Centro Operativo Comunale) di Carpi sono invitati a partecipare a due momenti distinti di formazione. Il primo si terrà domani, martedì 13 dicembre, dalle ore 9 alle ore 11 nella Sala consiliare del Municipio, dove verrà illustrato il Piano di Emergenza Comunale (PEC).
Approvato a luglio 2008 il PEC prevede strumenti e informazioni utili a mitigare gli effetti di eventuali calamità e a mettere il cittadino in grado di affrontarle nel modo più adeguato. Il Piano è stato poi sottoposto ad una verifica complessiva e ad un aggiornamento nel febbraio 2013 alla luce dell'esperienza del sisma e poi ancora a dicembre 2015.
Il PEC prevede, oltre all'aspetto divulgativo, prevede anche corsi di formazione del personale preposto e dei volontari e specifiche esercitazioni. E infatti giovedì 15 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 sempre nella sala consiliare del Municipio verrà simulata un'emergenza, per comprendere le dinamiche che entrano in gioco durante un evento di Protezione civile.