Tags: ,

In scena al Teatro Comunale il trio Dego-Chiesa-Vacatello


Prosegue giovedì 8 dicembre al Teatro Comunale la rassegna Concerti Aperitivo: Dalle ore 17 tre celebri virtuose tra le più affermate a livello internazionale (Francesca Dego, violino, Silvia Chiesa, violoncello, Mariangela Vacatello, pianoforte) daranno vita a una formazione ‘All Stars’ al femminile presentando alcune pagine del grande repertorio cameristico per trio, Shostakovich e Brahms, in un concerto di straordinaria energia comunicativa, lasciando poi spazio anche ad alcune rarità presentate in organico variabile (duo e piano solo).

Il programma del concerto

D. Shostakovich
Trio in do minore n. 1 op. 8

E. Schulhoff
Duo per violino e violoncello

A. Ginastera
Tre Danze argentine per pianoforte solo

J. Brahms
Trio in do maggiore n. 2 op. 87

Francesca Dego incide per Deutsche Grammophon dal 2012, ha debuttato a soli 7 anni in California e poi è stata finalista al Concorso Paganini di Genova. Ha inciso i 24 Capricci di Paganini e l’integrale delle Sonate di Beethoven.
Silvia Chiesa esplora repertori poco noti o inusuali: dopo il fortunato album con i due Concerti per violoncello di Nino Rota, nel 2014 è uscito il nuovo cd The Italian Modernism che comprende la prima registrazione del Concerto in do minore di Pizzetti.
Mariangela Vacatello, già vincitrice del Premio Nino Carloni conferitole a L’Aquila nel 2009, a 17 anni ha vinto il prestigioso concorso Liszt di Utrecht e tanti altri premi internazionali.

Visite: 4249