I lavori di sistemazione dell’area verde riqualificheranno questa parte del centro

E’ormai imminente l’avvio dell’iter che porterà alla sistemazione dell’area verde retrostante il Teatro Comunale di Carpi: l’assessorato al Centro storico ha da tempo l’intenzione di riqualificare e rinnovare un elemento centrale del nucleo antico della città, ora in stato di degrado sia nei suoi elementi di arredo urbano che dei materiali che del verde. “Dopo che nel 2014 è stato già portato a termine uno studio di fattibilità (servito per un’analisi morfologica, storica e tipologica dei Giardini), si è ritenuto opportuno ampliare l’area d’intervento evidenziando il legame di questo luogo da un lato con via Matteotti e dall’altro con il Teatro e il Palazzo dei Pio. L’obiettivo dell’amministrazione – spiega l’assessore al Centro storico Simone Morelli - è quello di realizzare un progetto unitario, che dia un’immagine coordinata tra giardino, aree limitrofe e nell’insieme di tutte le zone del centro storico già oggetto nel recente passato di riqualificazione. 4.715 i metri quadrati di superficie totale dell’area verde (di questi oltre 2.000 sono solo di pavimentazione), nata come tale attorno al 1860 e nel 1955 risistemata nel suo aspetto attuale”.
Il progetto esecutivo, riapprovato dalla Giunta comunale ieri, martedì 4 ottobre, prevede modifiche nella distribuzione delle aree pavimentate con la creazione di percorsi principali e secondari; cambieranno poi i materiali utilizzati, l’arredo urbano, l’illuminazione e verrà ridisegnata anche l’area verde, dove spiccano anche esemplari secolari e di assoluto valore scientifico. Ovviamente il progetto, redatto dai tecnici comunali Ghini, Zona e Ferraro, ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara; 610 mila euro è lo stanziamento che il Comune ha previsto nel Piano triennale delle opere pubbliche per questo intervento.
L’assessore al Centro storico Simone Morelli dopo l’approvazione di questa delibera sottolinea come riqualificare il centro storico sia stato per Carpi negli anni scorsi la cartina di tornasole della volontà di fare ripartire la città. “Nell’anno nuovo – dice - ripartiranno i lavori al Torrione degli Spagnoli e a Palazzo dei Pio ad esempio, e intanto partiranno quelli per il potenziamento dell’illuminazione e il mese prossimo quelli per la manutenzione straordinaria in Piazza dei Martiri. L’intervento sull’area verde retrostante il Teatro è un’operazione significativa perché cambierà volto a questo angolo del centro, che diverrà più fruibile per le persone, luogo di studio e socialità”.

Consulta il  Bando