Un’esperienza di volontariato dal 9 al 16 luglio

Sono aperte fino al primo luglio alle ore 12 le iscrizioni alla quarta edizione del Campo di volontariato giovanile sulle tematiche della pace e della memoria storica, che si terrà tra il 9 ed il 16 luglio prossimo al Campo di Fossoli e al Museo Monumento al Deportato di Carpi. I volontari (i posti disponibili per giovani tra i 18 e i 24 anni di età sono 14) saranno impegnati in escursioni, momenti di approfondimento e attività di cura e conservazione del Campo stesso, del Museo Monumento al Deportato e di altri luoghi della memoria. Sono inoltre previste visite ed approfondimenti anche al di fuori del territorio, prestando attenzione alla storia ed all’opportunità di far riflettere i partecipanti sul loro presente.
I partecipanti al Campo (gratuito, e che alloggeranno presso la foresteria dell’Istituto Nazareno) prenderanno parte anche alla tradizionale commemorazione dell’eccidio di Cibeno presso il Poligono di tiro cittadino, il 10 luglio prossimo.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito di un percorso di valorizzazione della cittadinanza attiva e del volontariato, è promossa dalla Fondazione ex Campo Fossoli in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Carpi, alla Fondazione CR Carpi, alla Fondazione Casa del Volontariato di Carpi, ad Ancescao, ad Anpi, all’Associazione Amici del Campo di Fossoli e del Museo Monumento al Deportato e al Centro Servizi Volontariato di Carpi.

Per informazioni
www.fondazionefossoli.org
www.carpigiovani.carpidiem.it
www.casavolontariato.org

Visite: 4280

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto