85 anni a novembre, il podista carpigiano ha vinto gli assoluti nella categoria Over 85

Antonino Caponetto, Ambasciatore dello sport carpigiano, ha vinto il Campionato italiano assoluto Fidal Master Over 85 nel corso dell’ultimo weekend, quando si è disputata la 100 chilometri del Passatore tra Firenze e Faenza. Caponetto, 85 anni a dicembre, ha alle spalle una carriera di assoluto prestigio anche a livello internazionale e si è classificato 797° su 2042 partenti, terminando la gara in 13 ore, 28 minuti e 41 secondi. Caponetto tra l’altro ha partecipato a 19 edizioni della 100 chilometri, vincendone 18 nella sua categoria.
“Caponetto non finisce di stupire – spiega il Sindaco Alberto Bellelli, che questa mattina lo ha ricevuto in Municipio – e siamo orgogliosi che la nostra città possa annoverarlo tra gli Ambasciatori dello sport, a dimostrazione che l’attività sportiva può essere perseguita a tutte le età…”.
“Siamo partiti alle tre del pomeriggio da Firenze con 35 gradi di temperatura – spiega Caponetto mostrando la medaglia di Campione italiano - e dopo il 25esimo chilometro ho cominciato ad avere dei crampi che mi hanno dato fastidio per tutta la gara. Ma non ho mai pensato a mollare, non mi sono mai ritirato: anche perché volevo difendere il titolo…”.
Antonino Caponetto è anche campione europeo di Maratona e campione mondiale sui 100 chilometri, nella categoria Master Over 80.

Visite: 4693