Tags:

L'edizione 2016 della Festa del Patrono di Carpi propone anche quest'anno (dal 19 al 22 maggio) un ampio e ricco programma di manifestazioni ed eventi in onore di S.Bernardino da Siena: un'occasione per la città di vivere una serie di appuntamenti di carattere culturale, aggregativo, sportivo e religioso, proposti da Comitato omonimo con il patrocinio di Comune e Diocesi, il contributo di numerose associazioni di categoria (Confindustria, Cna e Lapam), il sostegno delle Consulte del volontariato, delle parrocchie, di Agesci, dei Centri anziani e di tanti giovani delle scuole superiori.
Le iniziative in programma verranno anticipate venerdì 13 maggio da una conferenza pubblica su San Bernardino Realino: un carpigiano testimone di Misericordia organizzata in occasione del 400° anno dalla morte del Compatrono della Diocesi di Carpi e da alcune presentazioni di libri tra il 15 e il 19 maggio.
Entrando nel vivo del programma giovedì 19 maggio segnaliamo lo spettacolo musicale Tutti insieme appassionatamente al Teatro Comunale, mentre nel weekend si potrà partecipare alla manifestazione Primavera del volontariato con gli stand delle associazioni in Piazza dei Martiri, e ad un grande appuntamento gastronomico: la Festa del Gusto in centro storico per la serata di sabato 21 e per tutta la giornata di domenica 22 maggio.
I riti religiosi si svolgeranno invece venerdì 20 maggio a partire dalle ore 17 con la processione e la seguente Messa celebrata dal Vescovo Monsignor Francesco Cavina in piazzale Re Astolfo a causa dell’inagibilità della Cattedrale cittadina. Alle ore 22.30 avrà luogo uno straordinario spettacolo di fuochi pirotecnici.
Sabato 21 maggio alle ore 17 appuntamento con un aperitivo musicale sull’integrazione in piazza Garibaldi mentre alle ore 21 nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio avrà luogo l’assegnazione del Premio Mamma Nina Amore oltre le Barriere (nona edizione) e a seguire si svolgerà un concerto del Coro Monte Pasubio. In piazza dei Martiri alla stessa ora invece si terrà la sfilata Carpi Profilo Moda (17esima edizione, presenta la Strana Coppia di Radio Bruno).
Domenica 22 maggio dalle ore 9 Piazza Martiri si riempirà dei mezzi a due ruote del Lambretta Club mentre l’ex calciatore Gianni Rivera presenterà alle ore 18 il suo libro Ieri e oggi: autobiografia di un campione nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio con Pierluigi Senatore di Radio Bruno: alle ore 20 infine il tradizionale sorteggio della sottoscrizione a premi che sostiene la manifestazione concluderà la celebrazione patronale.


www.patronodicarpi.it

www.facebook.com/patronodicarpi

Visite: 3368

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto