Tags:

Approvate dalla Giunta la Carta dei Servizi dei Musei di Palazzo dei Pio e gli aggiornamenti di quelle di Archivio, Biblioteca Loria e Castello dei ragazzi --Comunicato stampa n.193 del 18/7/2015

La Giunta comunale di Carpi ha approvato il 14 luglio scorso la nuova Carta dei Servizi dei Musei di Palazzo dei Pio e gli aggiornamenti alla Carta dei Servizi di Archivio Storico Comunale e a quella della Biblioteca multimediale Loria e del Castello dei ragazzi: queste saranno disponibili on line sulla Rete civica del Comune e sui siti Internet degli istituti culturali nei prossimi giorni. Non solo un atto dovuto e previsto nel Programma della trasparenza e integrità dell’ente, approvato in Consiglio comunale nel febbraio 2014 e aggiornato per il triennio 2015-2017 nel febbraio scorso: ma una fotografia precisa di quanto gli istituti carpigiani offrono ai cittadini, mettendoli in condizione di conoscere e accedere agevolmente ai servizi, erogati in un'ottica di trasparenza, imparzialità ed eguaglianza.

Qualche dato che emerge dalle Carte dei Servizi:

poco più di cento anni hanno compiuto Biblioteca e Musei, aperti nel 1914, ma istituiti rispettivamente nel 1872 e 1898. Totalmente rinnovati tutti gli istituti nell’ultimo ventennio: nel 1999 l’Archivio storico, nel 2002 inaugura il Castello dei ragazzi, nel 2007 apre la Biblioteca multimediale Loria, nel 2008 i nuovi percorsi dei Musei di Palazzo dei Pio.

Consistente il patrimonio: 180 mila i documenti (libri, Cd musicali, DVD, giochi della Ludoteca) di Biblioteca e Castello dei ragazzi; oltre 25 mila le opere e gli oggetti d’arte dei Musei, che si sommano all’apparato decorativo e architettonico del Palazzo dei Pio, a cui si aggiungono gli oltre 500 mila documenti multimediali del Centro di ricerca etnografico; oltre 2 mila metri lineari di documenti nell’Archivio, che raccontano la storia di Carpi dal Medioevo a oggi.

Gratuito il prestito per i materiali di Biblioteca Loria e Castello dei ragazzi (con una cauzione di 10 euro una tantum per il prestito dei giochi della Ludoteca), come anche la consultazione dei documenti di Archivio e Musei, mentre da un biglietto a pagamento è regolato l’ingresso ai Musei, tranne che in occasione della prima domenica del mese, quando questo gratuito per i residenti dell’Unione delle Terre d’Argine.

Positivi sono anche i dati delle presenze, che hanno visto complessivamente quasi 220 mila persone accedere ai servizi degli istituti culturali carpigiani tra gennaio e giugno di quest’anno. Nei primi sei mesi del 2015 sono state oltre 25 mila le presenze ai Musei, con un + 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre un centinaio sono stati gli studiosi che hanno avuto accesso alla documentazione dell’Archivio e del Centro di Ricerca etnografico. Nello stesso periodo, sono stati registrati poco più di 50 mila i prestiti alla Biblioteca Loria e oltre 25 mila al Castello dei ragazzi, con una presenza complessiva tra i due istituti di quasi 190 mila persone.

“Il trend positivo dei dati degli istituti culturali – dichiara l’assessore alla Cultura Simone Morelli – è il frutto dei maggiori investimenti economici dell’amministrazione e della nuova strategia organizzativa, basata su un più vasto coordinamento. Programmi ed eventi attuati, oltre a quelli previsti per l’autunno, consolidano il legame del territorio con Archivio, biblioteche e Musei della città, ampliando la capacità di attrazione culturale e turistica verso l’esterno”.