Tags:

La Carpi dell’inventore dei ‘libri da mano’ domani ad un convegno-corso Sabato 18 apertura serale di Palazzo dei Pio e iniziative collaterali alla mostra I libri belli --Comunicato stampa n.118 del 16/4/2015

Tre giorni dedicati ad Aldo Manuzio, nel quinto centenario dalla morte, con la formula della ‘cattedra ambulante’, ovvero un convegno-corso aperto a docenti e studenti. La manifestazione si tiene in questi giorni nel convento di San Francesco della Vigna, a Venezia, a cura della rivista Charta, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Linguistici Culturali e Comparati dell'Università Ca' Foscari. Saranno presentati recenti studi sulla biografia di Aldo Manuzio e sulla posizione culturale che nel suo tempo e dopo fecero di lui un modello di completezza ed equilibrio. Tra i relatori, domani, venerdì 17 aprile, anche la Direttrice dei Musei di Palazzo dei Pio di Carpi Manuela Rossi, che presenterà proprio la mostra I libri belli-Aldo Manuzio e la xilografia, aperta fino a giugno in città, e tratterà della presenza di Manuzio alla corte di Alberto III Pio.

Tra l’altro la sera di sabato 18 aprile sono proposti nuovi eventi collaterali della mostra su Manuzio, organizzata dai Musei di Palazzo dei Pio in occasione delle celebrazioni dell’inventore dei ‘libri da mano’: alle ore 21 si terrà la visita guidata Natura, botanica e dintorni nei libri di Manuzio e alle ore 22 il percorso Profumi e fragranze, che chiuderà la serata. Il Palazzo in occasione di questa apertura straordinaria chiuderà alle ore 24.

Visite: 3397

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto