Tags:

Martedì 10 febbraio ore 21

DOVE E QUANDO Carpi – Teatro Comunale, martedì 10 febbraio 2015, ore 21 ingresso gratuito aperto a tutta la cittadinanza CHI ORGANIZZA Lions Club Carpi Host La Caramella Buona Onlus Con il patrocinio del Comune di Carpi Con la collaborazione di Radio Bruno TITOLO Social network: i pericoli per la famiglia SOTTOTITOLO La consapevolezza dei rischi della navigazione in rete da parte degli adolescenti e dei genitori. Il funzionamento della rete e dei social network, le minacce e l’attività di prevenzione. RELATORE Roberta Bruzzone, psicologa e criminologa TEMA “Ragazzi che espongono i loro segreti più intimi e le proprie fotografie per gioco o per amore, genitori inesperti della Rete, utenti che installano l’app sbagliata allettati dalla parola ‘gratis’, professionisti che mettono a rischio i loro contatti di lavoro, molestatori e cyberbulli che pensando di essere protetti dall’anonimato colpiscono le persone più deboli”. Queste alcune delle tematiche a più riprese affrontate dagli esperti dell’uso del social network . Le stesse considerazioni valgono anche per le numerose piattaforme di messaggistica sociale istantanea, la cui crescita è andata di pari passo con la rapidissima diffusione di smartphone e di altri strumenti come tablet. E le famiglie sono preparate ad affrontare, interpretare e, nel caso, arginare questo fenomeno? I giovani e genitori hanno sufficiente consapevolezza dei pericoli che si incontrano su Internet? Si è consapevoli che la stragrande maggioranza dei contatti in rete avviene tra sconosciuti? LA CARAMELLA BUONA ONLUS – l’associazione La Caramella Buona è un’organizzazione non profit ONLUS di diritto con sede a Reggio Emilia che si occupa della tutela legale della Parte lesa nei processi penali a carico di sex offender, dell’assistenza qualificata (psicologica e legale) alle vittime di abuso e alle famiglie e dell’informazione corretta per genitori, adolescenti e bambini sulla prevenzione del fenomeno. Info: www.caramellabuona.org LA RELATRICE: ROBERTA BRUZZONE Direttore Scientifico ed il Vicepresidente de “La Caramella Buona Onlus”. Laureata in Psicologia Clinica presso l'Universita' degli Studi di Torino con tesi in ambito criminologico, è psicologa Forense e Criminologa perfezionata in Psicologia e Psicopatologia Forense perfezionata in Scienze Forensi. Info: www.robertabruzzone.com.