Tre incontri riservati a Consiglieri comunali ed Assessori --Comunicato stampa n. 222 del 22/9/2014

Inizieranno nel corso di questa settimana, promossi dalla Presidenza del Consiglio comunale di Carpi, alcuni moduli formativi riservati agli amministratori locali, siano essi rappresentanti dei cittadini o componenti della Giunta. Gli incontri si terranno presso la sala del Consiglio dalle 18.30 alle 20.30 e prenderanno il via venerdì 26 settembre. Nel corso del primo si tratterà, a cura del Segretario comunale Anna Messina, di Potestà statutaria e regolamentare del Comune, Istituti di partecipazione ed accesso, Diritti dei consiglieri e potere di iniziativa, Competenze degli organi (Sindaco, Consiglio e Giunta), e dei Dirigenti. Inoltre del sistema dei controlli oltre che dello status degli amministratori e i regolamenti interni sulla materia.
Venerdì 3 ottobre invece si parlerà di tematiche economico-finanziarie come il Bilancio preventivo e il Rendiconto di Gestione, oltre che del passaggio nel 2015 alla nuova contabilità armonizzata, che prevede numerose novità. In questo caso a parlarne sarà Patrizia Mantovani (Dirigente del Servizio Finanziario del Comune e dell’Unione Terre d’Argine). Venerdì 17 ottobre infine l’argomento dell’incontro sarà la disciplina in materia di anticorruzione e di trasparenza, con la presentazione dettagliata della sezione del sito Amministrazione Trasparente a cura del Segretario comunale.
Questi incontri si svolgono ad inizio consigliatura da diversi anni, per dare modo ai nuovi Consiglieri ed Assessori di portare avanti il loro mandato in modo più consapevole e per approfondire tematiche anche molto complesse con le quali si ha a che fare nel corso del lavoro quotidiano.