Tags:

“Mai rilevati problemi o rischi per i cittadini, bene il comportamento di Aimag” --Comunicato stampa n.212 dell'11/9/2014

Sui problemi verificatisi nei giorni scorsi nella rete idrica di una zona della città e sulle dichiarazioni pubblicate oggi dai quotidiani degli esponenti del Comitato No Amianto inviamo alla stampa una dichiarazione dell'assessore all’Ambiente del Comune di Carpi Simone Tosi.

“Gli uffici dell'amministrazione comunale sono stati interessati da questo problema martedì 9, e subito ci si è accertati dell'entità del problema e delle aree interessate. L'ente gestore del servizio idrico, Aimag, martedì era già operativo sul posto per pulire le tubature ed individuare le cause. Abbiamo chiesto ad Aimag di mettere in campo una adeguata campagna di informazione verso i cittadini, che si è tradotta in invio di sms e distribuzione di volantini alle famiglie interessate dal disagio. Aimag ci ha anche informato della predisposizione di un monitoraggio per analizzare la qualità delle acque, che dal primo campione fino agli ultimi non hanno rilevato comunque problemi o rischi per i cittadini. Credo che le azioni messe in essere da Aimag siano state sufficienti ed esaustive rispetto all'entità dell'evento, che ha interessato una zona limitata della città. Ricordo che le autorità competenti non hanno mai chiesto la predisposizione di atti volti alla limitazione dell'uso dell'acqua. Abbiamo chiesto ad Aimag di proseguire le analisi. Esprimo infine plauso ai tecnici e manutentori dell’azienda multiservizi per aver individuato la causa del problema, che ricordo essere l'immissione irregolare in rete di acqua proveniente da un pozzo di una proprietà privata”.