Tags:

Presentata oggi una pubblicazione In distribuzione gratuita --Comunicato stampa n.33 del 3/2/2014

E' disponibile dai primi giorni di febbraio la nuova Guida allo sport carpigiano promossa dall'Assessorato allo Sport e Benessere del Comune di Carpi e realizzata dall'editore Artech. Si tratta di una elegante pubblicazione di 150 pagine a colori, corredata di una dettagliata mappa della città e del territorio carpigiano riportante impianti sportivi comunali ed altri luoghi di interesse pubblico.Voluta e pensata dall'assessorato l'opera è stata realizzata, senza alcun onere economico per l'amministrazione, da Artech, col supporto indispensabile di sponsor e inserzionisti che ne hanno coperto i costi.

Attraverso i testi curati da Serena Sternieri e un'accurata grafica, la Guida dopo i saluti istituzionali di apertura offre alcune riflessioni su temi 'etici' come 'i buoni motivi per fare sport', 'lo sport e i bambini', 'lo sport e gli anziani', poi riassume le principali manifestazioni ricorrenti, comprese Maratona d'Italia, GranFondo e Camminata della salute. Successivamente, dopo aver dedicato una pagina alle eccellenze sportive della città e agli ambasciatori dello sport carpigiano, entra nella parte più strettamente informativa elencando uno ad uno tutti gli sport praticati a Carpi e fornendo utili informazioni su società, recapiti, impianti comunali e non, strutture sportive, enti di promozione sportiva e associazioni. Un utile manuale in grado dunque di dare molte risposte sullo sport carpigiano.
"L'amministrazione comunale di Carpi, non da oggi, ha investito molto sullo sport – scrive il Sindaco Enrico Campedelli nel suo saluto di apertura della Guida – non solo continuando a ristrutturare impianti, inaugurare palestre, rinnovando lo stadio cittadino, ma sostenendo le attività delle tante società operanti nelle più diverse discipline, a livello agonistico o amatoriale, valorizzando al contempo il ruolo dell'associazionismo per la promozione dello sport e di una migliore qualità della vita".
"Dopo l'edizione del 2006 – aggiunge l'Assessore allo Sport e Benessere Carmelo Alberto D'Addese – eccoci con la nuova Guida, che vuole essere uno strumento semplice e alla portata di tutti. Un vero e proprio manuale sportivo che fornisce informazioni, ma dà anche qualche spunto di riflessione sul mondo dello sport ed è in grado di fornire una descrizione capillare di come e dove fare sport a Carpi".
La Guida, realizzata in 8.500 copie, nei prossimi giorni verrà distribuita gratuitamente a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie cittadine, alle 135 società sportive carpigiane, a tutti gli interessati che la richiederanno presso il Quicittà di via Berengario 4 o direttamente alla segreteria dell'Assessorato Sport e Benessere.

"Detto tra noi" trasmissione di TRC - video di presentazione della Guida allo Sport 2014