Consegna di un pubblico encomio a chi ha aiutato la comunità nel maggio scorso --Comunicato stampa n. 122 del 27/05/2013

Non sarà un appuntamento rituale la celebrazione dell’anniversario della Festa della Repubblica il prossimo 2 giugno a Carpi. La giornata infatti sarà dedicata a chi proprio un anno fa di questi giorni prestava aiuto alla comunità colpita dal sisma nella fase più acuta dell’emergenza. L’amministrazione comunale ha deciso di aprire le celebrazioni in Piazzale Re Astolfo domenica prossima alle ore 10 con la consegna di un pubblico encomio a coloro che si sono spesi per questo fine (volontari, cittadini, associazioni, istituzioni, locali e di tutta Italia) alla presenza del Sindaco Enrico Campedelli. L’accompagnamento musicale sarà a cura dell’Istituto Vecchi-Tonelli.
Nel testo dell’encomio, a firma del Sindaco, si legge che questo viene conferito con gratitudine “per l’opera di soccorso e aiuto prestata alla popolazione ferita dal sisma del 2012 e per il generoso impegno che ha dato prova di esemplare spirito solidale nei confronti della nostra comunità colpita dal terremoto”.
Alle ore 17 alla Sala dei Mori di Palazzo dei Pio si svolgerà poi la presentazione del libro Terremoto ti scrivo-Un ponte di solidarietà da L’Aquila all’Emilia a cura di Barbara Rossi e Ivana Trevisani. Ne discuterà con le curatrici Elena Guidetti, giornalista de il Resto del Carlino: le letture sono a cura di Claudia Bulgarelli e Graziano Salerno (Forum Teatro-Teatri in movimento), le musiche di Dario Martorana.
 

Visite: 3879