Cinque incontri, uno al mese fino ai primi di maggio
Un recital rievoca le violenze del gennaio 1921

 

CARPI, 21 Gennaio 2021
Riprendono il 24 gennaio le “Domeniche INCarpi”, organizzate dalla biblioteca comunale “Loria”: la nuova serie prevede cinque incontri, fino a maggio.
Il primo appuntamento, necessariamente on-line, sarà “Gennaio 1921. Nel fuoco della lotta”, per il nuovo ciclo di “Raccontare storie - Narrare di storia - Dalla dimensione locale alle vicende grandi e lontane. Incontri con autori e narrazioni”, giunto alla terza edizione.
Si tratta di un recital storico-musicale di Giovanni Taurasi, narratore e ricercatore, con Maria Giulia Campioli, Elisa Lolli, Marco Sforza e i Tupamaros.
Si potrà seguire, dalle 18 di domenica 24, in diretta streaming sul canale Youtube della biblioteca all'indirizzo

https://www.youtube.com/channel/UCArqX0gPUY8DGMaKqtgDXvQ

Il 1921 – spiega una nota di presentazione – si apre nel sangue e prosegue tra le fiamme. Gli squadristi carpigiani nel pomeriggio del 31 dicembre 1920 partecipano a Correggio a un’aggressione che provoca la morte di due giovani. « In un clima di violenza diffusa, con aggressioni e incendi di case del popolo e cooperative, i fascisti danno fuoco alla Camera del lavoro. Minacce e aggressioni spingono l’intero Consiglio comunale carpigiano a rassegnare le dimissioni. Un piccolo gruppo di socialisti aderisce al neonato Partito comunista. Ma l’onda nera travolge tutto. » Il recital propone dunque, a cento anni da quegli eventi, « un viaggio tra immagini, parole e musica ricostruisce la lotta tra fascismo e antifascismo. »
I successivi appuntamenti saranno il 7 febbraio (ancora in streaming) poi il 7 marzo, l'11 aprile e il 2 maggio (questi tre in modalità che sarà comunicata in base all'evoluzione dei provvedimenti anti-Covid).

Info:
tel. 059649369

www.bibliotecaloria.it
https://it-it.facebook.com/bibliotecaloriacarpi/

Visite: 1012