C’è tempo fino al 21 ottobre per caricare la domanda
Due le categorie di beneficiari ammessi al contributo

CARPI, 7 Settembre 2022

Si aprono giovedì 15 settembre alle ore 12 i termini per partecipare al Bando contributi per l’affitto 2022.
Il contributo intende sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di affitto ed è rivolto ai titolari di regolare contratto di locazione ad uso abitativo e residenti in uno dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine.
Saranno due le categorie di beneficiari ammessi al contributo: i nuclei familiari con ISEE fino a 17.154 euro (graduatoria 1) e i nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 euro che abbiano subito un calo del reddito superiore al 25% rispetto al reddito dichiarato nel 2021 (graduatoria 2). L’importo massimo concedibile è pari a n. 3 mensilità del canone per un importo comunque non superiore a € 1.500,00.

Le domande devono essere compilate e presentate direttamente dai cittadini sulla piattaforma web regionale tramite SPID/CIE/CNS entro le ore 12 di venerdì 21 ottobre 2022. Il link di accesso alla piattaforma sarà attivo dal 15 settembre e rintracciabile sul sito dell’Unione delle Terre d’Argine. Il processo di raccolta dati sarà semplificato e non sarà necessario allegare alcun documento (es. ISEE o contratto d’affitto). Sarà anche possibile richiedere l’assistenza per la compilazione a soggetti privati accreditati dalla Regione (es. Caf e sindacati di settore) rintracciabili a questa pagina.

L'assegnazione del contributo avverrà scorrendo le graduatorie e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Lo scorso anno sono state 1.465 le domande ricevute sul territorio dell’Unione e 1067 quelle ammesse per un totale di contributi erogati pari a 1.371.421,14 euro di cui 899.592,59 euro finanziati da Regione Emilia Romagna e 471.828,55 euro finanziati con fondi dell’Unione Terre d’Argine.

Tutti i requisiti per presentare la domanda sono descritti nell’Avviso pubblico completo.

Per ulteriori informazioni: Sportello Sociale Unione Terre d’Argine (059.8635287 oppure ).