Il grande discorso di Martin Luther King a Washington
Valerio Ciriaci, Silvana Patriarca e Carlo Lucarelli

 

CARPI, 6 Novembre 2023

 

“1963-2023 I have a Dream: non solo numeri” è la rassegna proposta dalla Biblioteca “Loria” e l’Istituto Storico di Modena nel 60° anniversario del “Discorso del Lincoln Memorial”, quello tenuto da Martin Luther King a Washington il 28 agosto 1963, al termine della “Marcia per il lavoro e la libertà” che radunò nella Capitale oltre 250.000 manifestanti accorsi per affermare i diritti civile delle minoranze afroamericane negli Usa.

 

Il ciclo dedicato a quell’iconico momento offrirà spunti di riflessione su alcune forme della cultura afroamericana statunitense, sulla presenza del razzismo, degli stereotipi etnici nella storia dell’Italia repubblicana e sulla conoscenza del nostro passato coloniale.

 

Tre gli incontri in programma, tutti ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti nell’auditorium della “Loria”: si comincia posdomani, mercoledì 8 novembre con la proiezione del docufilm “Stonebreakers” di Valerio Ciriaci (2022), menzione speciale miglior documentario al “Festival dei popoli 2022”. Seguirà una conversazione con il regista e il produttore Isaak Liptzin, coordinata da Metella Montanari dell’Istituto storico di Modena.

 

Mercoledì 15 novembre è in programma un incontro con Silvana Patriarca la saggista e docente di Storia europea contemporanea alla Fordham University di New York, che dialogherà con Giuliano Alberani di Unimore sul tema “Il colore della Repubblica. Figli della guerra e razzismo nell’Italia postfascista”. Terzo e ultimo appuntamento mercoledì 22 con lo scrittore Carlo Lucarelli che dialogherà con Chiara Lusuardi dell’Istituto Storico di Modena su “Bell’abissina. Un’indagine del commissario Marino”.

 

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.

 

 Programma

 

numeri23_FB_post.jpg

 

Visite: 294

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto