Dal 14 al 21 ottobre tanti appuntamenti a ingresso gratuito
Mostre, laboratori, visite guidate e letture

 

CARPI, 9 Ottobre 2023

 

Carpi si conferma una città “ad alta vocazione xilografica” con una nuova iniziativa in programma nel Cortile d’Onore e nelle sale di Palazzo dei Pio dal 14 al 21 ottobre, promossa in collaborazione con “Officina Typo e Insetti xilografi” e finanziata nell’ambito del programma UE "Next Generation EU" - fondi PNRR: “Alpha & Xilo”, questo il titolo, propone una serie di iniziative a ingresso gratuito (laboratori, visite guidate, installazioni e presentazioni di libri) legate al tema della xilografia e della stampa, che dal primo Cinquecento con Aldo Manuzio e Ugo da Carpi diventano un volàno di sviluppo culturale della corte di Alberto Pio.

 

Si inizia sabato 14 ottobre nel Cortile d’Onore (ore 15-18) con i laboratori di composizione di caratteri e stampa e di intaglio di legno, curati da “Officina Typo e Insetti xilografi”. Nella stessa giornata ai Musei di Palazzo dei Pio inaugurano due mostre: “Remo Wolf nel Museo della Xilografia di Carpi” e “Le città invisibili”. Le due esposizioni saranno aperte dalle 10 alle 18. In programma anche alcune visite guidate tematiche: la prima, alle ore 15, è dedicata alla 20ª Biennale di Xilografia, la seconda al rapporto tra Aldo Manuzio e Carpi (ore 16), mentre alle 17 si approfondirà la figura di Ugo da Carpi, tra xilografia e chiaroscuro. Le tre visite guidate sono su prenotazione per gruppi di 20 persone.

 

Domenica 15 ottobre riprendono nel Cortile d’Onore i laboratori dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, così come le aperture e le visite guidate alle mostre.

 

Alle ore 12 Luigi Lanfossi, vice presidente del “Museo della Stampa e della Stampa d’Arte” di Lodi, presenterà la mostra dedicata a “Le città invisibili” in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino: si tratta di 55 xilografie corrispondenti alle 55 descrizioni di città fatte dall’autore nel libro, realizzate da 11 artisti incisori xilografi in collaborazione con esperti stampatori.

 

Nel pomeriggio, alle ore 16, Priamo Pedrazzoli e Giovanni Daprà presenteranno i volumi “Remo Wolf. Cicli xilografici” e “Xilografia a legno perso”.

 

Sabato 21 ottobre dalle 15 alle 18 laboratori nel Cortile d’Onore e alle 16 nella Sala delle Vedute letture dalla “Città invisibili” di Italo Calvino a chiudere la rassegna.

 

ALPHA_XILO_locandina.jpg

 

Visite: 255

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto