Interventi al via da oggi e per alcuni giorni: limitati i disagi alla viabilità

Al via oggi alcuni interventi di abbattimento e potatura alberi presso alcune aree di proprietà comunale a Carpi, che interesseranno anche la viabilità locale. Già dalla mattinata si sta procedendo all'abbattimento di alcuni pioppi cipressini che si trovano nell'area verde di pertinenza del circolo Graziosi, in corrispondenza di via Lama di Quartirolo (nella parte che guarda il cavalcaferrovia). Sono alberi che si affacciano sulla strada (che sarà parzialmente occupata dal cantiere) e rappresentano una situazione di grande pericolo perché menomati e con parti spezzate alla sommità. Il cantiere proseguirà oggi fino alle 16,30 circa per poi riprendere lunedì 27 novembre.
A seguire è previsto un altro intervento sempre su pioppi cipressini ‘problematici’ che si trovano nella porzione dell'ex Vivaio comunale compresa tra via dei Cipressi e via Lenin. In questo caso sarà precluso l'utilizzo della ciclabile e, secondo le necessità, anche di parte della carreggiata vicino all’incrocio con semaforo: dove possibile si opererà per il mantenimento condizionato delle alberature. Si tratta di piante che negli anni hanno perso rami proprio sulla ciclabile e pertanto rappresentano un grave pericolo ed un possibile impedimento alla circolazione ciclo-pedonale. L'inizio dei lavori è previsto nel pomeriggio di lunedì 27 novembre o nella mattinata del 28 per proseguire fino al giorno seguente quando avrà luogo un terzo intervento, questa volta su un esemplare di Celtis australis che si trova in via Vittorio Veneto.
Altri interventi (compiuti da un'altra ditta) su alberature questa volta stradali (potature o abbattimenti) sono invece previsti da lunedì 27 novembre in via Mulini, via Buonarroti, via Lenin, via Cattani e sulla Tangenziale Losi, poi in via Cacciatore a Fossoli, via 3 Febbraio, via Volta, via Caduti del Lavoro, via della Libertà. Anche in questo caso i disagi alla circolazione saranno limitati.

Visite: 3315