Per garantire continuità alla pratica sportiva di tutti
In sei anni investiti 11 milioni per gli impianti

 

CARPI, 31 agosto 2022

 

La Giunta ha approvato ieri una riorganizzazione nella gestione delle palestre comunali e dei loro turni. Il provvedimento è conseguente al piano di investimenti che il Comune sta attuando sui propri impianti: un piano, concordato con la Consulta dello Sport, che oltre a mantenere gli alti livelli di qualità e sicurezza, aumenterà anche il patrimonio con nuovi impianti, come la palestra polivalente vincitrice del finanziamento Pnrr di 2,5 milioni e cofinanziata dal Comune con altri 1,2 milioni.

 

In questo contesto, alcuni interventi manutentivi, come nella palestra delle scuole “Focherini” o della “Gallesi”, rendono temporaneamente inutilizzabili le strutture: nel primo caso (miglioramento antisismico per oltre un milione), inadempimenti contrattuali della ditta hanno ritardato la conclusione dei lavori; nel secondo caso, si è scelto di interrompere subito l'attività nella palestra e trasferirla in altri impianti, per pianificare interventi senza correre il rischio che poi l'attività dovesse traslocare a stagione iniziata.

 

A queste due situazioni si è aggiunta la rinuncia, da parte della “Goldoni pallavolo Carpi Asd”, a gestire due palestre del liceo ”Fanti” (della Provincia, ma in uso al Comune per attività sportiva extra-scolastica), determinando l’urgenza per il Comune di individuare un nuovo gestore che continui a garantirne la disponibilità.

 

Tali circostanze hanno imposto una riorganizzazione straordinaria, per garantire continuità all’attività sportiva di tutti nell’imminente stagione: è stato così predisposto un piano turni 2022-2023 già comunicato alle società, le quali hanno in genere dimostrato grande disponibilità e comprensione del momento particolare. Fra le novità c’è anche quella di uniformare i turni a 90 minuti ciascuno: una ottimizzazione introdotta dal servizio comunale “Giovani, sport e benessere”, che riceve le annuali richieste di utilizzo degli impianti da parte delle associazioni.

 

Sul fronte finanziario, nel triennio 2019-2021 gli investimenti comunali sono stati circa 2,6 milioni, mentre nel triennio 2022-2024 sono programmati oltre otto milioni, dei quali sei per nuova impiantistica e due per manutenzioni e adeguamenti alla sicurezza dell’esistente. A queste cifre si deve aggiungere 1,8 milioni di spesa corrente annua per gestione e manutenzione, contributi a società e famiglie, nonché pagamento utenze – voce quest’ultima destinata ad aumentare in modo significativo nell’esercizio 2022.

 

Visite: 441

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto