Ciclo d’incontri legato alla mostra in corso nei Musei
Insieme a UniMoRe e Unione Zoologica

 

CARPI, 13 Aprile 2023

 

“Moderno bestiario” è l’originale ciclo di conferenze organizzato dai Musei comunali in occasione della mostra “Animali fantastici. Unicorni e altre creature del Quattrocento a Carpi”, in corso nel Palazzo dei Pio: da Roberto Guidetti di UniMoRe in collaborazione con l’Unione Zoologica Italiana, “Moderno bestiario” proporre quattro appuntamenti, di sabato pomeriggio, dedicati alla fauna reale e immaginaria, passando da Idra, Chimera e Sirene, agli insetti, dai lemuri e indri del Madagascar alle nuove specie che arrivano nel Mediterraneo.

 

Il primo appuntamento è sabato, 15 aprile, alle 16 nella sala delle Vedute del Palazzo dei Pio, quando è in programma “Meravigliose creature: la zoologia tra illusione e realtà”, con il curatore del ciclo, Roberto Guidetti, Professore Associato del dipartimento di Scienze della Vita (ex-Biologia) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 

Le successive conferenze saranno: “Indri e spiriti della foresta pluviale in Madagascar” con Cristina Giacoma dell’Università degli Studi di Torino (22 aprile); “Fantastici ‘mostri’ a 6 zampe: l’importanza di studiare e preservare la biodiversità degli insetti” con Lara Maistrello di UniMoRe (6 maggio); e "Alieni o rifugiati? L’evoluzione della biodiversità in un Mediterraneo che cambia” con Ferdinando Boero dell’Università Federico II di Napoli (13 maggio).

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

 

12.jpg

 

   

 

Visite: 259

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto