Il 20 all’auditorium Loria, con amici e colleghi di lavoro
“La saggezza e l’audacia”, raccolta di discorsi

 

CARPI, 2 Marzo 2023

 

Il Comune di Carpi ricorderà David Sassoli con una pubblica serata a lui dedicata il 20 marzo: la presentazione del libro “La saggezza e l’audacia”, che raccoglie i discorsi più significativi del Presidente del Parlamento Europeo morto prematuramente nel 2022. La data è simbolica: il 19 marzo infatti ricorre il 65° del primo embrione di Parlamento Europeo: l’“Assemblea Parlamentare Europea”, nata dai Trattati di Roma del 1957 e composta da parlamentari nazionali nominati dai rispettivi governi.

 

Protagonisti d’eccezione dell’iniziativa carpigiana saranno persone che per ragioni di lavoro erano molto legate allo scomparso: il curatore del libro Claudio Sardo, la conduttrice del Tg1 Elisa Anzaldo, e il portavoce di Sassoli a Strasburgo Roberto Cuillo.

 

Sardo, giornalista e scrittore, attualmente al Quirinale nella Segreteria Generale del Presidente, è stato direttore del quotidiano “L’Unità” (2011-2013) e del settimanale dell’ACLI “Azione Sociale”, oltre che cronista parlamentare per l’agenzia ASCA e i quotidiani “Il mattino” e “Il messaggero”; la Anzaldo, redattore-capo del Tg1 e conduttrice dell’edizione serale, ha lavorato per anni con David Sassoli quando lui era giornalista Rai, e ai suoi funerali di Stato, il 14 gennaio 2022 a Roma, pronunciò una toccante orazione funebre; Cuillo, funzionario del Parlamento Europeo, ha collaborato con Sassoli dal 2009 alla morte: a lui toccò di comunicare la tragica notizia la notte fra il 10 e l’11 gennaio 2022.

 

Il legame fra Carpi e l’europarlamentare Pd si era rafforzato l’11 luglio 2021, quando venne con la Presidente della Commissione Europea von der Leyen a commemorare l’eccidio di Cibeno: di quella storica giornata – purtroppo divenuta una delle ultime uscite pubbliche di Sassoli – alla presentazione del libro interverrà un altro protagonista, il Presidente della “Fondazione Fossoli” Pierluigi Castagnetti.

 

L’appuntamento è lunedì 20 marzo alle 21 nell’auditorium “Loria”.

Vai alla pagina dedicata all'Evento.

 

“La saggezza e l’audacia – Discorsi per l’Italia e l’Europa” (Feltrinelli, 2023), è stato presentato a Roma il 9 gennaio con la partecipazione fra gli altri di Ursula von der Leyen, Romano Prodi, Enrico Letta e Lucia Annunziata; la prefazione al libro è del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il ricavato delle vendite va al Centro di “Riferimento Oncologico di Aviano” (PN), dove David Sassoli si è spento a 65 anni.

 

 

    

 



 

Visite: 444

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto