Venerdì 15 al Comunale per la rassegna “L’altro teatro”
Musiche dal vivo eseguite da Massimo Germini

CARPI, 13 Febbraio 2023

Dopo la straordinaria serata di danza e musica, sabato con “Il lago dei cigni”, la stagione del Comunale prosegue venerdì 17 con “Il mercante di luce”, quarto appuntamento del ciclo “L’altro teatro”. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni, vedrà in scena Ettore Bassi e il musicista Massimo Germini. Il libro (Einaudi, 2014) racconta di un professore di lettere antiche alla prese con un figlio diciassettenne colpito dalla progeria (detta anche “sindrome di Hutchinson-Gilford”): la “luce” del titolo è la cultura, e in particolare la letteratura greca, che fra tragedie, miti e sentimenti universali costituisce « un raggio di luce inaspettato che arriva a illuminare e a dare un senso vero e positivo alle nostre vite. »

All’excursus letterario (Sofocle, Euripide, Saffo) dà corpo e voce Ettore Bassi, insieme alle musiche originali eseguite dal vivo da Germini, con citazioni di Mozarti e dello stesso Vecchioni, per questo « viaggio poetico di un padre e di un figlio » fatto di « parole febbrili e piene d’amore». Firma adattamento e la regia Ivana Ferri; voce fuori scena Patrizia Pozzi, scene di Gianni De Matteis; produce Tangram Teatro Torino.

Sipario ore 21, il teatro apre mezz’ora prima. Info e biglietteria: InCarpi (piazza Martiri, 64; tel. e WhatsApp 059649255) da martedì a domenica e festivi ore 10-18 (il servizio biglietteria termina 30 minuti prima); oltre ai singoli biglietti per ogni data della stagione, è ancora possibile acquistare “abbonamenti liberi”, cioè carnet di almeno 5 biglietti fra i titoli rimanenti, a sconto crescente e senza diritti di prevendita, con posto variabile. Gli spettacoli del Comunale sono anche su www.vivaticket.com